Uno dei grandi protagonisti del tennis ha annunciato una decisione importante. Djokovic l’ha commentata così
Una grande epoca del tennis si sta definitivamente chiudendo. Uno dopo l’altro, i suoi protagonisti si stanno ritirando, lasciando a tutti il ricordo di tanti meravigliosi match disputati nell’ultimo ventennio.

L’ultimo ad annunciare il suo addio al tennis è stato Gael Monfils. La prossima stagione sarà l’ultima sul circuito per il tennista francese che ha comunicato la sua decisione ai fan con un lungo post su Instagram in cui ha ringraziato tutti coloro che l’hanno supportato nel corso della sua carriera. Dalla moglie Elina Svitolina, ai genitori, ai connazionali Tsonga, Gasquet e Simon, alla Federazione Tennistica Francese, sono queste solo alcune delle persone citate da Monfils che ha dedicato un pensiero anche a Federer, Djokovic, Nadal, Murray.
Lui sì che può dire di averli affrontati tutti. Forse, proprio la loro presenza ha impedito a Monfils di vincere qualche grande torneo ma ormai il tempo è passato e con esso è subentrata una grande consapevolezza. “Ho giocato in un’epoca d’oro del tennis al fianco di alcuni dei più grandi nomi della storia del nostro sport, Federer, Nadal, Djokovic, Murray. Perdere è epico quando affronti una leggenda. Devo ammettere però che anche le vittorie occasionali che ci sono state mi hanno dato grande gioia”, questo ha scritto Monfils nel suo messaggio. Ebbene, uno dei campioni citati dall’ex numero 6 del mondo gli ha subito risposto.
Djokovic risponde a Monfils: “Che bello vederti giocare …”
“La Monf … che piacere vederti giocare ogni partita. Sei una persona straordinaria che ha portato gioia alla gente. Sei uno dei migliori atleti che abbia mai visto in qualsiasi sport. Grazie per tutte le battaglie che abbiamo combattuto. Goditi il tuo ultimo ballo, amico mio“, pensieri e parole davvero significativi quelli che Djokovic ha dedicato al suo amico Monfils, uno dei tanti rivali della sua carriera con il quale Nole vanta uno score unico.

In 20 confronti diretti, infatti, Djokovic non ha mai perso contro Monfils, battendolo sempre. L’ultimo c’è stato lo scorso gennaio all’ATP di Brisbane con il serbo che si è imposto in due set con un doppio 6-3. Negli ultimi 10 dei 20 scontri diretti, il francese è riuscito a conquistare solo tre set al cospetto di un Djokovic che l’ha sconfitto anche in due finali, in quella del Masters di Parigi Bercy nel 2009 e sull’erba di Eastbourne nel 2017.
Un 2026 che potrebbe essere un anno decisivo anche nella carriera di Djokovic. Dopo l’eliminazione in più di un torneo disputato in questa stagione, Nole ha ammesso che potrebbe essere la sua ultima partecipazione all’evento. Propositi di ritiro concreti però al momento non ce ne sono. Anzi, il serbo ha deciso di tornare in campo al Masters di Shanghai con l’ambizione – dichiarata in conferenza stampa – di poter tornare a sfidare Sinner in finale come avvenuto nella scorsa edizione del torneo vinta dall’azzurro.





