Ultim’ora Musetti in classifica: nuovo scossone

Lorenzo Musetti è aggrappato ancora ad una bella speranza per questo finale di stagione e adesso deve fare i conti con uno scossone in classifica ATP

Il tennista di Carrara potrebbe essere il secondo italiano ad accedere alle Finals assieme a Jannik Sinner, cosa accaduta solo nel 2021, con Berrettini e lo stesso Jannik, che da riserva sostituì il romano dopo l’infortunio, affrontando Medvedev. La classifica attuale lo premierebbe.

Lorenzo Musetti in campo
Ultim’ora Musetti in classifica: nuovo scossone (TennisFever – ANSA)

 

Purtroppo un problema fisico non ha permesso a Lorenzo Musetti di accedere alla semifinali del torneo di Pechino, vinto poi dal nostro Jannik Sinner. Il tennista toscano ha dovuto alzare bandiera bianca per problemi fisici nel corso del terzo set del confronto contro Tien, arrivato poi alla finale (ha battuto anche Cobolli nei turni precedenti). Purtroppo il classe 2002 stava esprimendo un ottimo tennis, dando seguito ai segnali di crescita già mostrati a New York, nel corso degli US Open.

In questa fase della stagione ogni torneo assume una valenza speciale, visto che si cercano i punti necessari per accedere alle ATP Finals di Torino, in programma a novembre. Se da un lato abbiamo Sinner comodamente qualificato come numero due al momento (vincendo Shanghai e Vienna potrebbe anche tornare numero uno), per Musetti c’è da lottare sino in fondo per strappare un posto tra i maestri.

Sinner a caccia di Alcaraz e Musetti in ottava posizione: tutte le news sulla classifica ATP

Se andiamo a prendere in esame la Race aggiornata a questa settimana, con tutti i risultati freschi dei tornei dell’estremo oriente, notiamo come tra Alcaraz e Sinner i punti di distacco sono ora 590, con un recupero parziale di 200 lunghezze, grazie alla vittoria dell’azzurro nel torneo della capitale cinese.

Jannik Sinner alla premiazione di Pechino
Sinner a caccia di Alcaraz e Musetti in ottava posizione: tutte le news sulla classifica ATP (TennisFever – ANSA)

 

Ovviamente entrambi sono già qualificati per Torino e attendono di conoscere i propri avversari. Al terzo posto c’è il tedesco Alexander Zverev (4.280), che ha già vinto due volte il torneo di fine anno, nel 2018 e 2021. Al quarto posto c’è l’intramontabile Novak Djokovic, che spera nell’impresa di essere ancora competitivo, così come Taylor Fritz e Ben Shelton, entrambi vicini a strappare il pass.

Dietro la lotta si fa più serrata, con Alex de Minaur, in settima piazza con 3.355 punti, appena dieci step in più del nostro Lorenzo Musetti. Ad insidiare il carrarese possono essere sia Felix Auger-Aliassime (2.715) che il norvegese Casper Ruud (2.495), oltre al russo Andrey Rublev (2.420). L’ultimo realmente insidioso potrebbe essere Bublik ma bisognerà vedere cosa accadrà a Shanghai.



Gestione cookie