Alcaraz ha detto no a questa somma da capogiro, un rifiuto che lascia basiti

Ha del clamoroso la somma “snobbata” dal numero uno al mondo Carlos Alcaraz, i tifosi stentano a crederci: le cifre

Reduce dal trionfo su Jannik Sinner allo US Open, Carlos Alcaraz ha ripreso il suo cammino così come lo aveva interrotto sul cemento newyorkese. Vale a dire aggiudicandosi il titolo – l’ottavo della sua straordinaria stagione – all’Atp 500 di Tokyo, ottenuto inanellando gli scalpi di Sebastian Baez (6-4, 6-2), Zizou Bergs (6-4, 6-3), Brandon Nakashima (6-2, 6-4), Casper Ruud (3-6, 6-3, 6-4) e Taylor Fritz (6-4, 6-4).

Carlos Alcaraz palleggia con racchetta e pallina
Alcaraz ha detto no a questa somma da capogiro, un rifiuto che lascia basiti (Foto Ansa) – Tennis Fever

Anche in Giappone lo spagnolo ha giocato un tennis spumeggiante, tanto che l’unico set lasciato per strada durante la settimana è sembrata quasi una notizia degna di nota. Tuttavia, il dispendio fisico, per lui, è stato davvero importante. E a questo punto della stagione, si sa, le energie vanno sempre centellinate. Peraltro Carlos, proprio a Tokyo, ha accusato una pericolosa distorsione alla caviglia che lo ha costretto a giocare con una fasciatura.

Alcaraz rinuncia al Masters 1000 di Shanghai e… ad un incasso (potenziale) milionario: le cifre da capogiro

Per tale motivo, l’attuale numero uno al mondo ha deciso di prendere una drastica decisione. Ovvero rinunciare al Rolex Shanghai Master, penultimo “Mille” del 2025 in scena da giovedì 2 a domenica 12 ottobre. Una decisione sicuramente saggia (considerando anche che aveva soli 200 punti da difendere in ottica classifica), ma anche parecchio sofferta sotto l’aspetto economico. Dando forfait, infatti, si è negato la possibilità di incassare una cifra da urlo.

Alcaraz esulta sorridente dopo il trionfo a Tokyo
Alcaraz rinuncia al Masters 1000 di Shanghai e… ad un incasso (potenziale) milionario: le cifre da capogiro (Foto Ansa) – Tennis Fever

Di quanto parliamo? Di certo Alcaraz non potrà aggiudicarsi il milione e passa di dollari (1.124.380, per la precisione) riservato al vincitore del torneo cinese, ma non è finita qui. La questione è spiegata nel dettaglio dai colleghi di Tennis World Italia, i quali riferiscono:

“Dal 2022, l’Atp, ha stanziato 21 mln di euro ai 30 giocatori con il maggior numero di punti nei nove eventi Masters 1000 e nel Masters di Torino, a condizione che vi partecipino. Il 6 volte campione Slam quest’anno avrebbe dovuto ricevere 4,5 mln di euro, ma dando buca agli eventi di Toronto e Shanghai il suo montepremi verrà declassato del 25 % per ognuno di questi. Una cifra mostre che supera dunque il milione di euro“. 

Insomma, si tratta di numeri da far letteralmente girare la testa a noi comuni mortali. Comunque, per quanto ci riguarda, abbiamo definito “saggia” la scelta dell’iberico non a caso: giusto pensare prima alla salute, a maggior ragione se il tuo conto in banca equivale quasi al Pil di un Paese in via di sviluppo.



Gestione cookie