Djokovic non doveva nemmeno partecipare al Masters di Shanghai e, invece, lo ha fatto riuscendo a centrare anche un altro record
Una partecipazione in extremis quella di Novak Djokovic al Masters di Shanghai. Dopo la conclusione dello US Open con la sconfitta in semifinale contro Alcaraz, era addirittura circolata l’ipotesi che il serbo potesse concludere la stagione partecipando al Six Kings Slam e all’ATP 250 di Atene, il torneo di proprietà della famiglia che è stato trasferito da Belgrado alla capitale ellenica.
E, invece, pochi giorni prima l’inizio del torneo, Djokovic ha annunciato la sua intenzione di ripresentarsi a Shanghai a un anno dalla finale raggiunta e persa contro Sinner nella scorsa edizione. Tre partite e altrettante vittorie finora per Nole nel Masters cinese. In un tabellone molto agevole, Djokovic ha eliminato Cilic in due set mentre è dovuto ricorrere al terzo parziale per eliminare sia Hanfmann che Munar.
Oltre agli avversari, come tutti gli altri partecipanti al Masters di Shanghai, anche Djokovic ha dovuto fronteggiare le difficoltà dovute al caldo e all’umidità opprimente. Drammatiche le immagini del match contro Munar nel quale il serbo ha avuto anche un episodio di vomito in campo con conseguente medical time out nel quale gli è stata misurata la pressione.
Djokovic, altro grande risultato a Shanghai: nessuno come lui nei Masters
Nel match di terzo turno del Masters di Shanghai, Djokovic ha dovuto rimontare un set di svantaggio a Yannick Hanfmann per poi vincere la partita 6-3 al terzo e approdare agli ottavi di finale. Nel corso della sua lunghissima carriera, il serbo si è ritrovato più volte in questa situazione di punteggio, riuscendo poi a sovvertire le sorti della partita.
Con quella contro Hanfmann sono state 52 le volte in cui Djokovic ha vinto una partita in un Masters rimontando il set iniziale di svantaggio. Si tratta di un vero e proprio primato. Nessuno, infatti, dall’introduzione di questa categoria di tornei nel calendario ATP è riuscito a totalizzare così tanti successi da una situazione iniziale di svantaggio nel computo dei set.
Forte anche di questo primato, Djokovic tornerà in campo giovedì 9 ottobre in tarda mattinata contro il belga Bergs, arrivato per la prima volta in carriera tra i migliori otto di un Masters. Dovesse passare, Nole incrocerà in semifinale il vincitore del quarto di finale tra Rune e il sorprendente Vacherot, tennista di Monaco partito dalle qualificazione. Negli altri due quarti di finale di Shanghai si affronteranno Medvedev-De Minaur e Rinderknech-Auger Aliassime, quest’ultimo vincitore su Musetti agli ottavi.
