Jannik Sinner all’attacco di Carlos Alcaraz per quanto riguarda il ranking ATP: una volta dell’ultima ora che proprio non ci voleva per il campione altoatesino
I tifosi italiani sperano nel contro sorpasso prima della fine della stagione 2025, ma ora le combinazioni diventano sempre più complicate. Il passo falso a Shanghai rischia di costare caro all’azzurro, che nutre però ancora una flebile speranza a riguardo.

La grande speranza di recuperare punti per Sinner era riposta nel torneo di Shanghai, penultimo Masters1000 di questa lunga stagione. In Cina Alcaraz non si è nemmeno presentato, a causa del problema alla caviglia rimediato in Giappone. Questo ha dato un vantaggio competitivo al nostro giocatore che purtroppo si è dovuto arrendere a Tallon Griekspoor, al terzo turno. In realtà non è tanto l’olandese ad aver creato problemi, quanto i crampi e il caldo atroce di Shanghai, che non hanno lasciato scampo al numero due del mondo, già fiaccato dall’impegno precedente a Pechino.
Con questa debacle Sinner ha perso ben 950 punti, visto che lo scorso anno in Cina aveva vinto, scendendo a 10000 punti. Adesso il distacco da Alcaraz è di 1340 punti, dato che il giocatore spagnolo ha perso solo 200 punti con i quarti di finale dello scorso anno. Adesso prima del rush finale di Torino, ci saranno ancora da giocare il torneo di Vienna, Parigi-Bercy (vecchia nomenclatura) e l’esibizione in Arabia Saudita, il Six Kings Slam, che però non regalerà punti validi per la classifica.
Sempre più difficile per Sinner scavalcare Alcaraz: tutte le possibilità dell’azzurro
A Vienna Alcaraz non è iscritto e conta di tornare direttamente sul cemento di Parigi. Ovvio per Jannik diventa fondamentale vincere in Austria, come già fatto in passato per accorciare a 840 punti il distacco da Carlitos. Per Jannik diventa fondamentale la doppietta Vienna-Parigi, sperando che il rivale non vada oltre i quarti di finale in Francia, o in caso di eliminazione agli ottavi, per l’azzurro può bastare anche solo la finale.

L’ultimo aggiornamento della classifica ATP prima delle Finals di Torino, sarà il prossimo 9 novembre. Sinner si ritroverà con 1500 punti in meno in classifica in virtù del successo del 2024, mentre Alcaraz ne perderà solo 200. Alcaraz ha quindi la sicurezza di iniziare le Finals da numero 1 del mondo e già non è poco. Poi però bisognerà vedere cosa succederà in campo, per dire l’ultima parola.





