Costretto alla stop fino a fine stagione, Jack Draper ha annunciato una decisione importantissima sul suo futuro
Una stagione dai due volti quella vissuta da Jack Draper. A una prima parte esaltante e ricca di soddisfazione ne è seguita un’altra che il tennista britannico non sta disputando a causa di un infortunio all’omero sinistro che l’ha costretto a chiudere anticipatamente l’annata dopo lo US Open.

Ottavi all’Australian Open, finale a Doha, vittoria al Masters di Indian Wells, finale a Madrid, quarti a Roma, ottavi al Roland Garros e semifinale al Queen’s, questo lo score di Draper nei primi sei mesi del 2025. Una serie di risultati che gli hanno permesso di raggiungere la quarta posizione del ranking ATP e avvantaggiarsi nella Race per ottenere un posto tra gli otto che disputeranno a novembre le ATP Finals a Torino.
A Wimbledon, i primi problemi. Il dolore al braccio continua a persistere e lo condiziona e non poco nello Slam di casa in cui esce a sorpresa al secondo turno contro Marin Cilic. Draper decide di fermarsi per oltre un mese. Salta Toronto e Cincinnati e rientra allo US Open dove era stato semifinalista nel 2024, sconfitto da Sinner. A Flushing Meadows supera il primo turno poi si ritira prima del match contro Bergs. Nei giorni seguenti alla conclusione dello Slam newyorchese ecco l’annuncio che pone fine al suo 2025.
L’annuncio di Jack Draper, novità importantissima per il 2026
La prossima settimana Jack Draper avrebbe dovuto partecipare all’esibizione Six Kings Slam a Riyad in Arabia Saudita insieme ad Alcaraz, Sinner, Djokovic, Fritz e Zverev. Il suo posto sarà preso da Tsitsipas. Il tennista britannico proseguirà il recupero che dovrebbe permettergli, senza altri imprevisti, di rientrare direttamente nel 2026 in Australia.

L’annuncio di Jack Draper, novità importantissima per il 2026 – tennisfever.it (foto LaPresse)
Intanto, il numero uno britannico ha annunciato l’ingaggio come nuovo coach del connazionale Jamie Delgado. Ex tennista, Delgado ha collaborato per anni con Andy Murray. In seguito è stato nello staff di Denis Shapovalov e di Grigor Dimitrov con il quale la partneship si è conclusa nelle scorse settimane. Delgado prenderà il posto di James Trotman, attuale allenatore di Draper che continuerà comunque a collaborare con il tennista con un altro ruolo.
Draper, al momento, è ancora nella top ten del ranking ATP al nono posto con 400 punti di vantaggio su Khachanov e 500 su Rune, rispettivamente decimo e undicesimo in graduatoria. Nono posto per il britannico anche nella Race. Prima di Wimbedon era in top 5 e in pienissima corsa per la sua prima qualificazione in carriera al Masters di fine anno.





