Coppa Davis, è ufficiale: tifosi italiani in delirio

Grandissima novità quella appena annunciata per gli appassionati di Tennis. Riguarda la Final Eight di Coppa Davis e le sfide dell’Italia

La stagione tennistica volge al termine con gli ultimi tornei di una stagione che terminerà, come di consueto, con le ATP Finals di Torino in programma dal 9 al 16 novembre e la Final Eight di Coppa Davis prevista la settimana successiva.

i giocatori dell'Italia festeggiano la vittoria in Coppa Davis
Coppa Davis, è ufficiale: tifosi italiani in delirio – tennisfever.it (Foto LaPresse)

La grande novità di quest’anno è il cambio di sede. Da Malaga, location che ha ospitato gli ultimi due trionfi consecutivi dell’Italia, ci si sposta alla Unipol Arena di Bologna dove, nelle ultime tre edizioni, si sono disputati i match del gruppo di qualificazione nel quale erano inserito gli azzurri. Da campione in carica, l’Italia è passata direttamente alla fase finale alla quale sono approdate anche Spagna, Francia, Argentina, Germania, Belgio, Repubblica Ceca e Austria.

Saranno proprio gli austriaci gli avversari dell’Italia di Volandri nel quarto di finale che si è disputerà mercoledì 19 novembre. Chi vince affronta Francia o Belgio in semifinale. Dall’altra parte del tabellone, invece, i due quarti di finale saranno Spagna-Repubblica Ceca e Germania-Argentina.

Coppa Davis, è ufficiale: ecco dove vedremo i match dell’Italia

Da questa edizione, la Coppa Davis è un’esclusiva di Supertennis che trasmette la competizione in chiaro sul canale 64 del digitale terrestre e in streaming, in chiaro, sul sito e la app. Per la Final Eight di Coppa Davis 2025 l’emittente della FITP condividerà una parte dei diritti con la Rai. Questa la novità ufficializzata nei giorni scorsi che prevede l’eventuale diretta su Rai 1 della semifinale di venerdì 21 novembre e della finale di domenica 23 novembre solo in caso di presenza dell’Italia.

Il quarto di finale con l’Austria resta, invece, un’esclusiva di Supertennis. “Questo accordo – commenta il presidente della FITP Angelo Binaghi – sposa un principio fondamentale della nostra Federazione, far si che il tennis italiano e le imprese dei suoi campioni possano arrivare a un pubblico più ampio possibile.”

Jannik Sinner esulta con la maglia dell'Italia
Coppa Davis, è ufficiale: ecco dove vedremo i match dell’Italia – tennisfever.it (foto LaPresse)

Rai che, anche per la prossima edizione, trasmetterà in chiaro un match al giorno (finale compresa) delle ATP Finals di Torino, al via domenica 9 novembre. Torneo in cui vedremo sicuramente in campo Jannik Sinner, detentore del titolo e qualificato da tempo al torneo alla stregua di Carlos Alcaraz. Con la semifinale del Masters di Shanghai ha ottenuto il pass anche Novak Djokovic. Gli altri posti sono, al momento, assegnati a Fritz, Zverev, Shelton, De Minaur e Musetti. Qualora Lorenzo dovesse farcela, per la prima volta nella storia del torneo, l’Italia avrà due rappresentati.

In dubbio, invece, la partecipazione di Sinner alla Coppa Davis. Dopo aver trascinato gli azzurri alle due vittorie del 2023 e del 2024, il numero due del mondo potrebbe rinunciare alla prossima edizione. Ne è già consapevole anche il capitano Filippo Volandri che potrà contare, invece, su Musetti, Cobolli, Darderi, Sonego, Berrettini e la coppia di doppisti Bolelli-Vavassori.



Gestione cookie