Sono ore decisive per il futuro del tennista italiano Lorenzo Musetti. Il talento carrarino ha un obiettivo ben chiaro.
Il numero due italiano Lorenzo Musetti è senza dubbio uno degli assoluti protagonisti di questo 2025. L’atleta sembra ormai vicino ai primi, è un membro fisso della Top 10 del circuito e lavora per avvicinare ancora di più i migliori; parliamo di un tennista giovanissimo ma a cui manca poco per raggiungere poi la vetta all’interno del circuito Atp ed avvicinare Carlos Alcaraz e Jannik Sinner.

Il tennista italiano è ora tra gli atleti protagonisti a Vienna, torneo dove si sta giocando gran parte del suo futuro, almeno prossimo e l’obiettivo principale del giovane italiano è raggiungere le Atp Finals di fine anno, ultimo grande evento della stagione. Sinner è già qualificato ed è anch’egli protagonista e ora anche Musetti vuole raggiungere lo stesso obiettivo, la possibilità è piuttosto concreta.
Tra poche ore Musetti affronterà il tennista argentino Tomas Etcheverry, nel match della serata argentina e il tennista non può assolutamente sbagliare. L’atleta carrarino si sta giocando la qualificazione con Felix Auger Aliassime, impegnato invece nel torneo di Basilea ed è una questione di pochi punti; va precisato però che ci sono anche altre situazioni da valutare come la partecipazione o meno di Djokovic alle Finals e le condizioni fisiche di De Minaur, in campo a Vienna ma non al meglio (e con un problema all’anca).
Musetti a Vienna, poteva cambiare tutto
Lorenzo Musetti è uno dei protagonisti del torneo di Vienna ma le cose nel torneo potevano andare diversamente. Il tennista era stato sorteggiato con il greco Stefanos Tsitsipas per il primo turno, uno dei tennisti più talentuosi del circuito; il talento ellenico non vive un momento facile ma è sempre e comunque un ostacolo duro e c’era cosi grande preoccupazione per l’esordio dell’azzurro. Tsitsipas però ha dato forfait all’ultimo secondo, stravolgendo il tabellone e le sorti del torneo, è cambiato davvero tutto.

Musetti doveva affrontare Tsitsipas ma le cose non sono andate cosi, l’azzurro ha debuttato a Vienna con il lucky loser Medjedovic, il tennista serbo è un giovane di grande talento e poteva restare un ostacolo ma Musetti lo ha regolato in due set, piuttosto facilmente. Ora testa al prossimo match, il tennista affronterà Etcheverry e la vittoria è fondamentale per i suoi obiettivi futuri.





