Ultim’ora Djokovic, clamorosa decisione: tifosi a bocca aperta

Djokovic ha preso la sua decisione. Ora è ufficiale. Cambia tutto per il serbo nel finale di stagione

C’era da aspettarselo. E’ stato lo stesso Novak Djokovic a ufficializzare una decisione che era ampiamente prevista.

Novak Djokovic sofferente in campo
Ultim’ora Djokovic, clamorosa decisione: tifosi a bocca aperta – tennisfever.it (foto Ansa)

Lo ha fatto con un post X in cui ha confermato la sua assenza da uno degli eventi clou di fine stagione ovvero il Masters di Parigi, al via da lunedì prossimo nella nuova location della Defense che ha sostituito l’arena di Bercy, quella che ha dato il nome al torneo fino alla scorsa edizione vinta da Alex Zverev in finale contro Ugo Humbert. Assente già nel 2024, Nole ha deciso di non partecipare anche quest’anno per riprendersi dagli acciacchi che hanno condizionato le sue prestazioni a Shanghai (mal di schiena in semifinale con Vacherot) e Six Kings Slam (ritiro nella finale per il terzo posto contro Fritz).

Cara Parigi, non parteciperò al Rolex Masters di quest’anno. Ho ricordi splendidi di quest’anno e i tanti successi, essendo riuscito a vincere il torneo per sette volte. Spero di vedervi l’anno prossimo. Grazie“, con questo messaggio Djokovic ha ufficializzato un forfait ampiamente annunciato e che pone inevitabili dubbi sul suo finale di stagione.

Forfait di Djokovic al Masters di Parigi, e ora che succede ?

Saltato Parigi, Djokovic è ancora iscritto all’ATP 250 di Atene, torneo che si disputerà dal 2 novembre. Un evento cui verosimilmente farà di tutto per non mancare. Il torneo, infatti, è di proprietà della sua famiglia che lo ha spostato da Belgrado alla capitale ellenica, città dove Djokovic ha deciso di stabilire anche la sua residenza dopo la recente presa di posizione contro il governo serbo.

Novak Djokovic nel suo angolo durante una partita
Forfait di Djokovic al Masters di Parigi, e ora che succede ? – tennisfver.it (foto LaPresse)

Successivamente, il serbo dovrebbe (il condizionale è quantomai d’obbligo) partecipare alle ATP Finals di Torino, cui si è qualificato matematicamente grazie ai punti ottenuti con la semifinale di Shanghai. Lo scorso anno, Djokovic ha saltato il torneo di fine anno per infortunio dopo la mancata partecipazione agli eventi precedenti. Vedremo cosa farà quest’anno. Al momento, la sua presenza è tutt’altro che certa.

L’eventuale defezione dell’ex numero uno del mondo può agevolare e non poco Lorenzo Musetti, ora ottavo nella Race e insidiato dalla rimonta di Auger Aliassime che lo insegue a 380 punti. Il duello tra i due si deciderà verosimilmente a Parigi. Con Djokovic out, invece, sarebbero qualificati entrambi insieme a Alcaraz, Sinner, Fritz, Zverev, Shelton e De Minaur. Per Musetti potrebbe essere la prima partecipazione in carriera alle Finals con l’Italia che porterebbe per la prima volta due suoi rappresentanti tra gli otto qualificati al torneo che chiude la stagione ATP.



Gestione cookie