Sinner-Alcaraz, altro cataclisma in classifica: c’è il sorpasso

Clamoroso sorpasso di Jannik Sinner su Carlos Alcaraz, la classifica parla chiaro: ecco come stanno le cose adesso

Jannik Sinner o Carlos Alcaraz, non c’è alternativa. Tramontata l’era dei Big 3, il tennis maschile sta vivendo una fase letteralmente dominata dall’azzurro e dallo spagnolo, che da un paio di anni si dividono i tornei del Grande Slam e si aggiudicano la maggior parte dei Masters 1000. Nessuno è in grado di contrastarli, salvo circostanze eccezionali (come ritiri e infortuni) o giornate storte.

Sinner saluta sorridente il pubblico di Riad al Six King Slam, Alcaraz lo osservo sullo sfondo
Sinner-Alcaraz, altro cataclisma in classifica: c’è il sorpasso (Foto Ansa) – Tennis Fever

Lo testimonia la classifica mondiale, che vede Alcaraz in testa con un bottino di 11.340 punti Atp e Jannik Sinner ad inseguire a quota 10.000. Il terzo classificato, Alexander Zverev, vanta appena 5.930 punti: dista oltre 5.000 lunghezze dall’iberico ed oltre 4.000 dal tirolese. Ma il dato che fa più impressione è un altro: il tedesco, in termini di punti, è più vicino al numero 50 al mondo che alla vetta occupata da Carlitos.

Sinner-Alcaraz, scatto Jannik in una speciale classifica: il dato

Insomma, quello instaurato da Alcaraz e Sinner è un vero e proprio duopolio. E, almeno ad oggi, non sembrerebbero esserci i margini affinché qualcuno possa scalfire la loro egemonia. Tutto è una questione tra i due, che probabilmente trascorreranno i prossimi dieci anni ad effettuare sorpassi e controsorpassi e ad inanellare primati. A proposito di ciò, nelle ultime ore Jannik ha scalzato il classe 2003 spagnolo in una speciale classifica.

Alcaraz e Sinner posano sorridenti alla premiazione del Six Kings Slam
Sinner-Alcaraz, scatto Jannik in una speciale classifica: il dato (Foto Ansa) – Tennis Fever

A quale graduatoria ci riferiamo? Ci riferiamo alla graduatoria che tiene conto dei “bagel” rifilati nel corso della stagione. Vale a dire i set vinti per 6-0 senza lasciare nemmeno un game agli avversari. Nella sua cavalcata all’Atp 500 di Vienna, l’azzurro ha battuto all’esordio il tedesco Daniel Altmaier col punteggio di 6-0, 6-2 maturato in appena 58 minuti. Come riferisce Opta Ace – portale specializzato in statistiche di tennis – Jannik è salito a quota 9 bagel nel 2025, staccando il murciano fermo a quota 8.

Lo ricordiamo, battuto Altmaier, il nativo di San Candido ha inanellato gli scalpi di Flavio Cobolli, Alex Bublik ed Alex De Minaur. Quest’oggi si giocherà il titolo in finale contro lo stesso già citato Zverev. In caso di successo, per lui, sarà il quarto trofeo stagionale, dopo quelli vinti all’Australian Open, a Wimbledon e all’Atp 500 di Pechino.



Gestione cookie