È ufficiale, salta il Masters 1000 di Parigi: incredibile

Ennesima defezione del tennista. Salta anche il Masters di Parigi. L’annuncio è arrivato poco prima dell’inizio del torneo

E’ la settimana del Masters di Parigi, l’ultimo della stagione nel calendario ATP che si avvia alla conclusione.

Stefanos Tsitsipas
È ufficiale, salta il Masters 1000 di Parigi: incredibile – tennisfever.it (foto Ansa)

Da lunedì 27 a domenica 1 novembre si gioca nella nuova arena allestita a La Defense in sostituzione di quella di Bercy che, precedentemente, aveva anche dato il nome al torneo. Tranne Djokovic, a Parigi ci saranno tutti gli altri top ten con Alcaraz e Sinner rispettivamente prima e seconda teste di serie del tabellone. I due potranno incontrarsi solo nella finale di un Masters che assegna anche punti decisivi per la Race e la qualificazione alle ATP Finals di Torino, traguardo quest’ultimo vicinissimo per Lorenzo Musetti.

Oltre a quella di Djokovic, ci saranno anche altre assenze a Parigi. Ha rinunciato al torneo, Jakub Mensik. Il tennista ceco si è ritirato dopo il sorteggio del tabellone nel quale è capitato dalla stessa parte di Jannik Sinner, suo possibile avversario agli ottavi. A sostituirlo sarà un lucky loser. Assenza confermata anche per un altro tennista, protagonista di un 2025 da dimenticare.

E’ ufficiale, si è ritirato dal Masters di Parigi: salta anche questo torneo

Il tennista in questione è Stefanos Tsitsipas. Dopo le defezioni dai tornei asiatici e dall’ATP 500 di Vienna, il greco ha rinunciato anche al Masters di Parigi per un problema alla schiena. L’ultimo torneo disputato da Tsitsipas è stato lo US Open. Da fine agosto, l’ex top ten è stato in campo in due match di Coppa Davis (uno dei quali perso con Fonseca) e in una partita del Six Kings Slam a Riyad nella quale è stato sconfitto nettamente contro Sinner.

Stefanos Tsitsipas
E’ ufficiale, si è ritirato dal Masters di Parigi: salta anche questo torneo – tennisfever.it (foto Ansa)

Vincitore dell’ATP di Dubai a inizio marzo, da allora il rendimento di Tsitsipas è letteralmente crollato. Il greco non vince più di due partite in un torneo dallo scorso aprile quando è arrivato ai quarti di finale di Barcellona. Emblematico il suo rendimento negli Slam. Al Roland Garros è stato eliminato da Gigante, a Wimbledon si è ritirato con Royer e allo US Open ha perso al quinto set al secondo turno con Altmaier.

Precipitato in classifica alla posizione 26 del ranking ATP, Tsitsipas ha interrotto anche la collaborazione con Ivanisevic, scelto come nuovo coach al posto del padre Apostolos con cui è tornato recentemente. A influire sul suo rendimento è stata anche la fine della relazione con la collega Paula Badosa con la quale si è lasciato definitivamente l’estate scorsa. Vedremo se la prossima settimana, Tsitsipas riuscirà a essere in campo nell’ATP 250 di Atene, torneo di casa nel quale dovrebbe rientrare anche Novak Djokovic.



Gestione cookie