Ottime notizie per il tennis italiano, un azzurro ha guadagnato più di dieci posizioni in classifica: gli ultimi aggiornamenti sono da urlo!
Nella giornata di ieri, domenica 26 ottobre, il tennis italiano è tornato ad esultare grazie al solito Jannik Sinner. Il classe 2001 altoatesino si è laureato campione all’Atp 500 di Vienna battendo Sascha Zverev in rimonta al termine di una finale molto combattuta (3-6, 6-3, 7-5).
Per lui si è trattato del quarto titolo stagionale, dopo quelli ottenuti all’Australian Open, a Wimbledon e a Pechino. Quello che gli consentirà di cominciare il Masters 1000 di Parigi-Bercy con un lumicino di speranza di riprendersi la vetta della classifica mondiale (lo dividono da Alcaraz ‘soli’ 840 punti).

Jannik, però, non è stato l’unico tennista italiano a brillare durante la scorsa settimana. Sui “campi di periferia”, ad esempio, una delle stelle emergenti del panorama maschile nostrano ha dato l’ennesima conferma di essere quasi pronto per la definitiva consacrazione. Ci riferiamo al 18enne Federico Cinà, il figlio di Francesco Cinà, ex coach storico di Roberta Vinci.
Ranking ATP, Federico Cinà torna a sorridere: gli ultimi aggiornamenti
Il promettente palermitano ha giocato il Challenger di Amburgo disputatosi sui campi in cemento indoor del DTB-Stützpunkt. Qui ha raggiunto la sua terza finale in carriera nella categoria, inanellando nell’ordine gli scalpi di Milos Karol (7-6, 5-7, 6-4), Dimitar Kuzmanov (6-4, 6-1), Tom Gentzsch (6-2, 6-2) e George Loffhagen (7-6, 6-4). Nell’ultimo atto si è poi arreso al coetaneo padrone di casa Justin Engel, bravo ad imporsi col punteggio di 7-5, 7-6(4) maturato in circa un’ora e mezza.
Immaginiamo che un po’ di amaro in bocca gli sia rimasto al giovane Federico. Ma all’azzurro sarà sicuramente tornato il sorriso guardando stamattina la classifica mondiale aggiornata. La parentesi positiva in Germania, infatti, gli è valsa un balzo da urlo nella graduatoria Atp.

Più precisamente, grazie alle vittorie ottenute ad Amburgo, Cinà ha guadagnato un bottino di 25 punti Atp e ben 18 posizioni! Il siciliano era atterrato in Germania da numero 227 al mondo, stamane si è risvegliato alla piazza numero 209. Non è “best ranking” per lui, che qualche settimana fa era riuscito a spingersi fino alla casella numero 202 sfiorando l’ingresso nella top-200. Resta però – dopo un breve periodo di flessione – un bella iniezione di fiducia in vista del finale di 2025. Finale di 2025 che giocherà chiaramente con l’obiettivo di togliersi qualche ultima soddisfazione.
Lo ricordiamo, Federico era balzato agli onori della cronaca tra la fine del 2024 e l’inizio di questa stagione conquistando due titoli ITF. E aveva dato ulteriori segnali incoraggianti vincendo i suoi primi match tra i ‘grandi’ ai Masters 1000 di Miami e Madrid. Adesso sta continuando a farsi le ossa nei circuito cadetto, ma tutto lascia presagire che, presto, lo vedremo sempre più protagonista su grandi palcoscenici.





