Carlos Alcaraz è pronto per debuttare al Masters di Parigi. In conferenza stampa, il campione spagnolo ha confermato una sua decisione
Tutto pronto per il debutto di Carlos Alcaraz al Masters di Parigi, l’ultimo della stagione cominciato lunedì 27 ottobre nella nuova arena allestita a La Defense.

ll primo avversario del numero uno del mondo sarà il britannico Cameron Norrie nel match in programma nel tardo pomeriggio di martedì 28 ottobre. Qualificandosi, Alcaraz affronterebbe agli ottavi uno tra Rinderknech, Vacherot e Lehecka con Aliassime o Ruud possibili rivali ai quarti e uno tra Fritz e De Minaur in semifinale. Un cammino, ovviamente, solo ipotetico ma già con una certezza ovvero che il possibile nuovo confronto con Sinner potrà esserci solo in finale.
Sinner e Alcaraz che, dopo il Masters di Parigi, si contenderanno anche il titolo delle ATP Finals di Torino insieme agli altri sei qualificati che disputeranno il torneo. Hanno già staccato il pass Djokovic e Zverev e, salvo sorprese, il Masters di Parigi dovrebbe decretare anche la qualificazione di Fritz, Shelton, De Minaur e Musetti con quest’ultimo che deve gestire oltre 400 punti di vantaggio su Auger Aliassime.
Alcaraz conferma la sua partecipazione: “E’ speciale”
La stagione di Alcaraz non terminerà con le ATP Finals bensì con la Final Eight di Coppa Davis a Bologna. Carlos ha risposto alla convocazione del capitano della Spagna, David Ferrer, e proverà a vincere per la prima volta il trofeo che Sinner ha conquistato con l’Italia nelle ultime due edizioni. Non ci sarà il tris per Jannik che, come tutti saprete, non ha dato disponibilità a Volandri che ha convocato Musetti, Cobolli, Berrettini, Bolelli e Vavassori.

Alcaraz ha confermato ulteriormente la sua partecipazione alla Coppa Davis nel media day del Masters di Parigi. “Torino è molto importante per me ma c’è ovviamente anche la Coppa Davis. Giocare con i miei compagni di squadra rappresentando il mio Paese sarà molto speciale“, queste le dichiarazioni di Alcaraz riportate da Tennisworlditalia.
A Bologna, come anticipato, Alcaraz proverà a eguagliare i grandi campioni che hanno vinto la Coppa Davis almeno una volta in carriera. Federer, Nadal, Djokovic, Murray, oltre a Sinner, Del Potro, Wawrinka, lo stesso Ferrer e Medvedev sono riusciti in questa impresa. Alcaraz era tra i convocati della Spagna anche nella scorsa edizione della Final Eight di Coppa Davis disputata a Malaga nella quale gli iberici sono stati sconfitti dall’Olanda nel quarto di finale. In quell’occasione, Rafa Nadal ha disputato la sua ultima partita in carriera perdendola contro Van de Zandschulp.





