Berrettini%2C+altro+stop%3A+quando+torna+in+campo
tennisfeverit
/2025/10/28/berrettini-altro-stop-quando-torna-in-campo/amp/
Site icon Tennis Fever

Berrettini, altro stop: quando torna in campo

Matteo Berrettini ha rinunciato al torneo. Stavolta però il ritorno in campo è vicino. Ecco quando ci sarà 

L’ATP di Vienna è stato uno dei migliori tornei dell’anno per Matteo Berrettini. Con le due vittorie contro Popyrin e Norrie è approdato ai quarti di finale dove è stato sconfitto 6-1; 7-6 da Alex De Minaur poi eliminato a sua volta da Jannik Sinner, futuro vincitore del torneo.

Berrettini, altro stop: quando torna in campo – tennisfever.it (foto Ansa)

Dopo aver disputato cinque tornei in un mese, ora Berrettini ha deciso nuovamente di fermarsi. Stavolta però non per un infortunio bensì per un’oculata scelta di programmazione per il finale di annata. Dopo Vienna, l’azzurro avrebbe dovuto disputare le qualificazioni per entrare nel main draw del Masters di Parigi. Uno step necessario a causa della sua attuale classifica (è 62 ATP) e del format del torneo che, a differenza di altri della stessa categoria, si disputa a 56 anziché 96 giocatori.

Berrettini ha deciso di risparmiarsi la trasferta parigina, alla quale sarebbe giunto peraltro dopo tre partite ravvicinate e piuttosto dispendiose giocate a Vienna, per partecipare a un altro torneo in programma la settimana prossima che gli servirà per mantenersi in condizione in vista della Final Eight di Coppa Davis.

Matteo Berrettini entra nel main draw del torneo, in campo la prossima settimana

Dal 2 novembre, Berrettini sarà in campo all’ATP 250 di Metz, uno dei due tornei che chiude il calendario annuale della stagione tennistica maschile prima delle ATP Finals di Torino. L’altro è il concomitante ATP di Atene al quale dovrebbe partecipare anche Novak Djokovic, non al meglio della condizione dopo il ritiro contro Fritz nella finale per il terzo posto del Six Kings Slam.

Matteo Berrettini entra nel main draw del torneo, in campo la prossima settimana – tennisfever.it (foto Ansa)

Berrettini è entrato direttamente nel tabellone dell’ATP di Metz dopo le defezioni di Tiafoe e Fritz. Fanno parte della entry list, Auger Aliassime, Bublik, Cobolli, Griekspoor, Norrie, Tien, Rinderknech, Moutet, Mpetshi Perricard, Bergs e Sonego. Non mancano dunque gli avversari di buon livello da affrontare in vista dell’evento che può riscattare la stagione di Berrettini.

Il capitano Filippo Volandri ha inserito Matteo tra i convocati per la fase finale di Coppa Davis, prevista a Bologna dal 18 novembre. Senza Sinner, con lui ci sono Musetti, Cobolli, Vavassori e Bolelli. Berrettini che è stato grande protagonista della vittoria azzurra in Davis dello scorso anno a Malaga cui ha contribuito con tre punti decisivi nel doppio decisivo giocato in coppia con Sinner contro l’Argentina e nei singolari disputati in semifinale e finale contro Kokkinakis e Van De Zandschulp

Exit mobile version