L’Italia del Padel esplode di gioia, la notizia fa felici gli appassionati

Ottime notizie per l’Italia del Padel, è una grande doppietta quella messa a segno dalla Nazionale. Appassionati in festa!

Jannik Sinner e i “suoi fratelli”, ma non solo: gli amanti della racchetta, in Italia, hanno tanti motivi per sorridere anche guardando oltre le imprese del tennis tricolore. Il movimento azzurro di Padel, infatti, è in costante crescita e negli ultimi giorni ha regalato una doppia grande soddisfazione agli appassionati! La notizia ha riempito di gioia il cuore dei tifosi.

La Nazionale italiana di Padel in festa
L’Italia del Padel esplode di gioia, la notizia fa felici gli appassionati (Foto Instagram Padelfip) – Tennis Fever

Se vi state chiedendo cosa è successo, è successo che la Nazionale italiana di Padel ha centrato altre due medaglie ai Campionati Europei, dopo il doppio argento conquistato lo scorso anno sul palcoscenico di casa.

Stavolta, la doppietta si è registrata a Línea de la Concepción, in provincia di Cadice, in Spagna. Si tratta di medaglie di bronzo, ma resta comunque una grandissima soddisfazione per il movimento nostrano. La prima se l’è aggiudicata la selezione maschile battendo l’Olanda con un netto 2-0 nella finalina per 3° e 4° posto. Stesso risultato per la squadra femminile, che è riuscita ad imporsi sul temibile Belgio.

L’Italia del Padel fa festa con due medaglie di bronzo agli Europei

Il team maschile azzurro ha sconfitto l’olanda in appena 1 h e 41 minuti di gioco. Ad aprire la festa ci hanno pensato Aris Patiniotis (n.53) e Marco Cassetta (n.79), che hanno regolato Van Opstal (n.184) e Nolten (n.179) con un perentorio 6-2 6-1. Il punto decisivo porta invece la firma di Flavio Abbate (n.87) e Alvaro Montiel (n.88), bravi a superare l’accoppiata De Kroon (n.147)/Prins (n.157) con un altrettanto perentorio 6-2 6-4.

Due giocatori della Nazionale italiana di Padel che si abbracciano
L’Italia del Padel fa festa con due medaglie di bronzo agli Europei (Foto Instagram Padelfip) – Tennis

Per quanto riguarda il versante femminile, cruciali le vittorie ottenute dal duo Giorgia Marchetti (n.54)/Chiara Pappacena (n.116) e da quello composto da Carolina Orsi (n.29) ed Emily Stellato (n.102). Le due coppie azzurre hanno regolato rispettivamente Pysson (n.231)/Boeykens (n.432) per 6-2 6-3 e Wyckaert (n.249)/Mestach (n.450) per 6-1 7-6(1).

«Giocare un campionato europeo non è mai semplice: ci sono tante responsabilità e grandi attenzioni, specialmente stavolta dopo i due argenti della scorsa edizione. Ogni volta è come scalare una montagna e sapersi confermare a certi livelli non è scontato, anche perché il livello delle avversarie è sempre più alto», ha detto la Ct azzurra Marcela Ferrari a margine delle partite.

«Oltre alla Spagna siamo l’unica nazionale ad aver portato entrambe le squadre sul podio e di questo siamo molto contenti. Sono orgogliosa di quanto visto: ragazzi e ragazze hanno dimostrato professionalità, grinta e capacità di rialzarsi dopo le sconfitte. Siamo un gruppo molto unito e si vede. Sono certa che questa settimana permetterà a molti di fare un salto di qualità, perché giocare per il proprio paese rappresenta un’esperienza sempre preziosa, diversa da tutte le altre. Ci tengo a ringraziare tutte le persone che lavorano quotidianamente con questi ragazzi, così come chi si impegna per la crescita del padel in Italia: queste medaglie sono un premio all’impegno di tutti», ha concluso la capitana.

Per la cronaca, a vincere entrambi i titoli europei è stata – per l’ennesima volta – la formidabile Spagna. Gli uomini hanno sconfitto per 2-0 il Portogallo con vittorie delle coppie A.Ruiz/Esbri e Cepero/Leal; le donne hanno superato per 2-0 la Francia grazie a Sainz/Calvo e Rufo/Castello.



Gestione cookie