Carlos Alcaraz e Jannik Sinner, rispettivamente numero uno e due della classifica ATP, sono sotto scacco: la sconfitta per entrambi è dietro l’angolo
I due fenomeni del tennis mondiale dovranno fare i conti con una nuova “minaccia”, di cui si parla ormai da diverso tempo ma che ora sembra pronta ad esplodere definitivamente. Un giovane dal talento cristallino, che è stato incoronato nell’ultimo torneo vinto.
Jannik Sinner è stato impegnato nell’ultima settimana sul cemento austriaco di Vienna, dove ha ottenuto una sofferta e gustosissima vittoria contro Alexander Zverev, al termine di tre set giocati al altissimo livello. Per l’altoatesino è stato un ottimo modo per rosicchiare dei punti a Carlos Alcaraz, che nel frattempo si è riposato in vista di Parigi. Proprio nell’ultimo Masters1000 di questa stagione e nelle successive ATP Finals di Torino, ci si giocherà il primo posto della classifica mondiale.
Chi mira a diventare numero uno prima o poi è Joao Fonseca, il brasiliano classe 2006 di cui si parla come fenomeno annunciato ormai da diverso tempo. Proprio nelle scorse ore il tennista verdeoro ha portato a casa l’importante ATP 500 di Basilea, il torneo di casa di un certo Roger Federer. Si tratta del primo successo di questo livello vinto dal 19enne, che in carriera ora è a quota due, sommando anche l’ATP di Buenos Aires di inizio anno.
Arriva l’investitura ufficiale per Joao Fonseca: può battere Sinner e Alcaraz
Durante la cerimonia di premiazione, lo sconfitto di giornata, ovvero lo spagnolo Davidovich Fokina (superato per 6-3; 6-4), ha voluto omaggiare alla grande il suo avversario, con parole che di certo non sono passate inosservate.
Durante l’intervista Davidovich ha dichiarato: “Hai giocato un tennis incredibile oggi. Sei l’incarnazione stessa di questo sport. Hai senza dubbio un futuro brillante davanti a te”.
Poi ha anche aggiunto un paragone importante: “Sarai sicuramente il prossimo Djokovic e riuscirai a battere Carlos Alcaraz e Jannik Sinner, questo è certo“. Una bella iniezione di fiducia per un ragazzo che ha tutte le doti per far avverare questa profezia in futuro.
Alejandro Davidovich Fokina after losing to João Fonseca in Basel final
“You played unbelievable tennis today. You are the person of this sport. You have a bright future for sure. You’re gonna be the next Nole to beat Carlos and Jannik for sure.” ❤️ pic.twitter.com/UcxLaEKOHS
— The Tennis Letter (@TheTennisLetter) October 26, 2025
