Incredibile Musetti, cambia di nuovo tutto: c’entra Alcaraz

Musetti è stato eliminato all’esordio al Masters di Parigi. Il cammino verso le Finals si complica ma la qualificazione non è ancora compromessa

“Sono contento per la vittoria ma ha perso un mio grande amico. Spero che si qualifichi per le Finals”, questo il commento di Lorenzo Sonego al termine del match di secondo turno del Masters di Parigi nel quale ha sconfitto in tre set Lorenzo Musetti (3-6; 6-3; 6-1).

Musetti sistema le corde della racchetta
Incredibile Musetti, cambia di nuovo tutto: c’entra Alcaraz – tennisfever.it (foto LaPresse)

Una sconfitta che complica ma non compromette le possibilità di una qualificazione alle ATP Finals di Torino per Musetti che resta all’ottavo posto della Race con 3685 punti, una quota che non lo mette affatto al riparo da possibili sorpassi con i possibili risultati che potrebbero scaturire tra il Masters parigino e gli ultimi due tornei della stagione in programma la prossima settimana a Metz e Atene.

Musetti, al momento, ha 390 punti di vantaggio su Auger Aliassime, nono nella Race e ancora in corsa al Masters di Parigi. Il canadese ha una grande chance per avanzare ulteriormente verso la fase finale del torneo. Nella sua parte di tabellone, infatti, non c’è più Carlos Alcaraz, sconfitto sorprendentemente all’esordio in tre set da Cameron Norrie.

Musetti e la qualificazione alle ATP Finals, chi può superarlo: attenzione a Djokovic

Anziché Alcaraz, Aliassime affronterà il tedesco Altmaier agli ottavi e ha un quarto di finale potenzialmente favorevole contro il vincitore del confronto tra Vacherot e Norrie. Fritz-Bublik e Khachanov-De Minaur sono gli altri due ottavi di finale della parte alta del tabellone dai quali può uscire il possibile avversario di Auger Aliassime in semifinale.

Tre gli scenari che si prospettano per Musetti. Quello più favorevole è l’eliminazione di Aliassime agli ottavi o nei quarti. In questo caso, il canadese non avrebbe chance di superare l’azzurro nemmeno vincendo l’ATP di Metz, torneo cui parteciperà la prossima settimana.

Lo scenario assolutamente da evitare per Musetti è il trionfo di Aliassime a Parigi. Con una vittoria e 1000 punti incassati, infatti, il canadese si porterebbe a +510 punti da Musetti. Di conseguenza, non solo ci sarebbe il sorpasso a Musetti ma anche l’impossibilità per l’azzurro di contro sorpassarlo la prossima settimana con l’eventuale partecipazione (e la vittoria) a Metz o Atene, tornei nei quali Lorenzo non è ancora iscritto.

Auger Aliassime colpisce la palla con la volée
Musetti e la qualificazione alle ATP Finals, chi può superarlo: attenzione a Djokovic – tennisfever.it (foto LaPresse)

Il terzo scenario è la sconfitta di Auger Aliassime in semifinale. Dovesse fermarsi al penultimo atto, il canadese si porterebbe a -90 da Musetti che, a quel punto, sarebbe obbligato a chiedere una wild card a Metz o Atene per difendere l’ottava posizione. Attenzione, infine, al fattore Djokovic. Se il serbo, non al meglio della condizione, dovesse rinunciare per il secondo anno consecutivo alle Finals, libererebbe un posto tra gli otto qualificati. In questo caso non ci sarebbe più bisogno di calcoli con Musetti e Auger Aliassime entrambi a Torino.

Djokovic che dovrebbe essere in campo la prossima all’ATP di Atene, torneo di cui la famiglia detiene i diritti di proprietà e che è stato spostato da Belgrado alla capitale ellenica. Il condizionale è quantomai d’obbligo visto il recente ritiro di Novak dalla finale per il terzo posto del Six Kings Slam contro Fritz al termine della quale ha annunciato la necessità di un periodo di riposo per riprendersi da alcuni problemi fisici che lo avevano condizionato anche a Shanghai.



Gestione cookie