Paolini+avvisata%2C+%C3%A8+ufficiale%3A+decisione+definitiva
tennisfeverit
/2025/10/31/paolini-avvisata-e-ufficiale-decisione-definitiva/amp/
Site icon Tennis Fever

Paolini avvisata, è ufficiale: decisione definitiva

Verdetto ufficiale per Jasmine Paolini. L’azzurra punta a un altro risultato storico per il tennis italiano

E’ arrivato il torneo più atteso per Jasmine Paolini. Per il secondo anno consecutivo, la tennista azzurra parteciperà alle WTA Finals di Riad in programma dall’1 all’8 novembre sia nel torneo di singolare che in quello di doppio.

Paolini avvisata, è ufficiale: decisione definitiva – tennisfever.it (foto Ansa)

La formula del torneo è quella consueta con due gironi da quattro tenniste ciascuno nel quale tutte le contendenti si affrontano tra loro. Le prime due classificate passano in semifinale dove incroceranno le prime due in graduatoria dell’altro gruppo. In caso di parità di punti, a decretare le qualificate saranno il totale dei set vinti e, in ultima istanza, quello dei game conquistati.

Questa la composizione dei due gironi ai quali, come da tradizione, è stato dato il nome di una leggenda del tennis femminile:

Gruppo Steffi Graf:
Aryna Sabalenka
Coco Gauf
Jessica Pegula
Jasmine Paolini

Gruppo Serena Williams:
Iga Swiatek
Amanda Anisimova
Madison Keys
Elena Rybakina

Jasmine Paolini alle WTA Finals: le avversarie in singolare e doppio

Non è stato certo un sorteggio benevolo per Jasmine che si ritroverà ad affrontare nel torneo di singolare la numero 1, la numero 3 (la Guaff è anche detentrice del titolo) e la numero 5 del ranking WTA. Dovesse qualificarsi in semifinale, la Paolini entrerebbe ulteriormente nella storia del tennis italiano. Nessuna nostra rappresentante, infatti, è mai riuscita finora a superare la prima fase della Finals. Lo scorso anno, l’azzurra è arrivata terza nel girone con Sabalenka, Zheng e Rybakina.

La Paolini esordirà nel torneo di singolare domenica 2 novembre contro Aryna Sabalenka alle ore 15. L’esito della sfida determinerà il calendario delle sfide seguenti. Chi perde affronterà infatti la tennista sconfitta dell’altro confronto della prima giorno del gruppo Graf che opporrà la Gauff alla Pegula. Nella terza giornata, infine, si disputeranno gli ultimi due match rimanenti.

Jasmine Paolini alle WTA Finals: le avversarie in singolare e doppio – tennisfever.it (foto Ansa)

Paolini che sarà in campo anche nel torneo di doppio con Sara Errani. Le campionesse olimpiche nonché detentrici del titolo del Roland Garros se la vedranno con Kudermetova-Mertens, Schuurs-Muhammad e Ostapenko-Hsieh. A comporre l’altro girone saranno Townsend/Siniakova, Dabrowski/Routliffe, Shnaider/Andreeva e Babos/Stefani.

Tutte le partite delle WTA Finals sia di singolare che di doppio saranno visibili contemporaneamente su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e, in chiaro gratuitamente, su SuperTennis sul canale 64 del digitale terrestre. Gli abbonati a Sky potranno seguire le Finals in streaming su SkyGo. Supertennis, invece, offrirà la diretta gratuita streaming dell’evento su supertennis.tv e sull’app del canale.

 

Exit mobile version