Daniil Medvedev dice basta, le sue parole delle ultime ore sono chiarissime: ecco come stanno le cose
Daniil Medvedev, si sa, è un personaggio molto particolare. Soprattutto in campo, dove spesso e volentieri si rende protagonista di show che generano grande scalpore tra appassionati ed addetti ai lavori. I suoi teatrini, a volte, superano davvero i limiti del buon senso, del decoro e dell’educazione. Come ad esempio allo US Open o all’Atp 500 di Vienna, palcoscenici sui quali si è ferocemente scagliato contro l’arbitro a seguito di decisioni sfavorevoli.

Ma Daniil, oltre ad essere un tennista di assoluto spessore, ha anche dei lati positivi. Tra questi abbiamo la spontaneità e la sincerità, manifestate puntualmente in conferenza stampa o nelle interviste rilasciate ai media. Il 29enne moscovita dice sempre ciò che pensa e lo fa senza troppi giri di parole. L’ennesima dimostrazione è arrivata nelle ultime ore, quando l’ex numero uno al mondo è stato chiamato ad esprimersi su uno dei temi del momento.
Medvedev e il nuovo Masters 1000, frecciata ironica ai vertici dell’Atp: le parole del russo
Come noto, l’Atp ha recentemente annunciato che dal 2027 il calendario di tornei – già fittissimo di impegni – si arricchirà di un nuovo Masters 1000. L’evento andrà in scena in Arabia Saudita ed andrà a rafforzare ulteriormente la partnership tra il circuito maggiore e il fondo saudita PIF (già main sponsor dell’Atp). La notizia è stata accolta in maniera tiepida dai tennisti (eufemismo), le cui condizioni psico-fisiche sono già ampiamente messe a dura prova da una programmazione che viaggia a ritmi sfiancanti. Proprio tale aspetto ci ha tenuto a sottolinearlo Medvedev, con la sua consueta ironia tagliente.

«Non so nemmeno se posso parlarne, non so ancora cosa abbiano annunciato di preciso», ha esordito il russo scherzando. Poi, però, nel merito della questione ci è entrato eccome. «Spero che abbiano anche idee per alleggerire la stagione, o almeno per non allungarla. Se ci riescono, andrà tutto bene. Se non ci riescono, sarà più difficile», ha affermato.
A questo punto, Medvedev ha espresso chiaramente il suo punto di vista facendo ancora un po’ di amaro sarcasmo: «È un momento divertente, ovviamente. Ci sono tanti ritiri nei tornei come stiamo vedendo ogni settimana. Tutti dicono di essere esausti, e loro arrivano e ci dicono: “Ecco un nuovo Masters 1000!”». E in effetti, il discorso di Daniil non fa un piega. Vedremo come si evolveranno gli scenari.






