Il mondo del tennis dice addio a un gigante: tutti in lacrime

Il mondo del tennis saluta un grande protagonista. Ha disputato la sua ultima partita al Masters di Parigi

Trionfo e riconquista del primo posto nel ranking ATP per Jannik Sinner al Masters di Parigi in un’edizione del torneo che sarà ricordata anche per l’ultima partita disputata in carriera da uno dei grandi protagonisti del tennis nel nuovo millennio.

due tennisti si stringono la mano
Il mondo del tennis dice addio a un gigante: tutti in lacrime – tennisfever.it (foto Ansa)

E’ durata due decenni la carriera di Rohan Bopanna. Il tennista indiano, specialista nel doppio, ha annunciato il suo ritiro con un post su Instagram all’indomani del match disputato agli ottavi di finale a Parigi in coppia con Alexander Bublik e perso al terzo set contro il duo formato dall’australiano Peers e dall’americano Tracy.
Bopanna lascia il tennis all’età di 45 anni con 26 titoli all’attivo in doppio e 38 finali perse. Nel 2024, è stato anche il numero uno nel ranking di specialità.

Una carriera che merita di essere celebrata quella di Bopanna. Come ha ricordato lui stesso nel post di commiato, il suo viaggio è cominciato nella piccola cittadina di Corong in India dove tagliava tronchi di legno. Con quelli – scrive Bopanna – “ho rafforzato il servizio” mentre nelle piantagioni di caffè ha guadagnato resistenza, quella che gli è servita per competere nelle più grandi arene del mondo.

Si ritira Rohan Bopanna, leggenda del doppio e del tennis indiano

 “Il tennis non è stato solo un gioco per me, mi ha dato uno scopo quando ero perso, mi ha dato forza quando ero spezzato e sollievo quando il mondo dubitava di me”, prosegue così il post di addio di Bopanna prima del lungo elenco di ringraziamenti per le persone che gli sono state vicine e che lo hanno sostenuto in tutti questi anni in cui il suo nome è diventato un riferimento per i colleghi e gli appassionati del doppio.

Rohan Bopanna
Si ritira Rohan Bopanna, leggenda del doppio e del tennis indiano – tennisfever.it (foto Ansa)

La carriera di Bopanna ha avuto un momento clou il 27 gennaio 2024. Quel giorno, il tennista indiano ha vinto il suo primo e unico titolo Slam della carriera. Ci è riuscito all’Australian Open in coppia con l’australiano Matthew Ebden, battendo in finale i nostri Bolelli e Vavassori. Vittoria che gli ha permesso di raggiungere due traguardi da record. Quel giorno, Bopanna è diventato a 43 anni e 9 mesi il tennista più anziano a vincere un titolo Slam nell’era Open e a raggiungere la vetta del ranking ATP di doppio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rohan Bopanna (@rohanbopanna0403)

Nonostante l’età avanzata, Bopanna è rimasto competitivo fino all’ultimo. Non a caso, lo scorso 30 settembre ha disputato la sua ultima finale ATP, a Tokyo, in coppia con il giapponese Suzuki. La sconfitta contro Nys e Roger-Vasselin ha impedito a Bopanna di chiudere la carriera con un altro titolo. Il suo comunque è stato un addio bellissimo.



Gestione cookie