Classifica impietosa per Tsitsipas, il crollo è totale

Una stagione da dimenticare per Stefanos Tsitsipas. La nuova posizione nel ranking ATP è davvero emblematica

E’ terminata al Six Kings Slam la stagione di Stefanos Tsitsipas. Alle prese con un problema alla schiena, il tennista greco non sta partecipando nemmeno all’ATP di Atene, il torneo di casa cominciato da lunedì 3 novembre.

Stefanos Tsitsipas a capo chino
Classifica impietosa per Tsitsipas, il crollo è totale – Tennisfever.it (foto Ansa)

E’ stata senza dubbio la peggiore annata della carriera per il tennista greco. Da salvare c’è solo la vittoria all’ATP di Dubai dello scorso febbraio poi più nulla. Dallo scorso aprile, dall’ATP di Barcellona, Tsitsipas non ha vinto più di due partite in un torneo. Pessimo, in particolare, il rendimento negli Slam con le sconfitte contro Gigante al Roland Garros, Royer a Wimbledon, Altmaier allo Us Open e Michelsen all’Australian Open.

Una stagione negativa non solo per i risultati ma anche per altri aspetti. Tsitsipas si è separato dalla collega Paula Badosa, sua compagna nella vita per un biennio. Non è stata l’unica separazione per il tennista greco che ha interrotto anche la collaborazione con Goran Ivanisevic, scelto provvisoriamente come coach al posto del padre Apostolos.

Stefanos Tsitsipas, che crollo in classifica: ecco la nuova posizione

Risultati negativi che inevitabilmente hanno causato un crollo in classifica per Tsitsipas. Nell’ultima classifica pubblicata lunedì 3 novembre, il tennista greco occupa il 34° posto con 1425 punti. Una perdita di posizioni imponente da inizio anno. Il greco aveva infatti cominciato il suo 2025 all’11° posto a ridosso della top ten. Con la mancata conferma, di fatto, di tutti i risultati ottenuti lo scorso anno, Tsitsipas ha perso la gran parte dei punti in classifica uscendo addirittura dalla top 30.

Stefanos Tsitsipas saluta il pubblico
Stefanos Tsitsipas, che crollo in classifica: ecco la nuova posizione – tennisfever.it (foto Ansa)

Il tennista greco ora ha due mesi per rimettersi in sesto in vista dell’inizio della prossima stagione che comincerà, come di consueto, con i tornei in Australia. Il primo è l’ATP 250 di Brisbane, al via il 5 gennaio in concomitanza con quello di Hong Kong. Non si conoscono, al momento, i dettagli della programmazione di Tsitispas. Qualora dovesse rientrare, il greco ha subito un’opportunità per recuperare posizioni in classifica nel ranking ATP già all’Australian Open.

Nell’ultima edizione del primo Slam dell’anno, Tsitsipas ha perso al primo turno con Michelsen quindi, di fatto, non ha punti da difendere. Situazione che si ripeterà anche in molti dei tornei a seguire. La posizione in classifica, tuttavia, non è certo la principale preoccupazione per il greco in questo momento. La priorità è tornare in rimettersi in forma sia fisicamente che mentalmente per tornare ai livelli di gioco e risultati che l’hanno portato ad occupare costantemente una posizione nella top ten del ranking ATP in questo decennio.



Gestione cookie