Forfait+improvviso%3A+cambia+tutto+per+Musetti+alle+Atp+Finals
tennisfeverit
/2025/11/04/forfait-improvviso-cambia-tutto-per-musetti-alle-atp-finals/amp/
Site icon Tennis Fever

Forfait improvviso: cambia tutto per Musetti alle Atp Finals

Lorenzo Musetti e le Atp Finals 2025, cambia tutto per l’azzurro grazie al forfait improvviso: ecco come stanno le cose

Mancano ormai pochissimi giorni all’inizio delle Nitto Atp Finals 2025. Il cosiddetto “Torneo dei Maestri” andrà in scena da domenica 9 a domenica 16 novembre sul palcoscenico del Pala Alpitour di Torino. L’attesa è ai massimi livelli tra gli appassionati di tennis. In particolare tra quelli italiani, che vedranno ai nastri di partenza Jannik Sinner in singolare e la coppia Simone Bolelli/Andrea Vavassori in doppio. Ma forse, sul cemento indoor piemontese sarà protagonista anche un altro giocatore nostrano. Ci riferiamo ovviamente a Lorenzo Musetti.

Forfait improvviso: cambia tutto per Musetti alle Atp Finals (Foto Ansa) – Tennis Fever

Fino ad una settimana fa, il classe 2002 toscano rappresentava l’ottava forza della Race to Turin – la graduatoria che tiene conto dei punti accumulati nell’anno solare e che elegge gli otto contendenti al titolo – ed era virtualmente qualificato al torneo. Solo che poi, Felix Auger-Aliassime è riuscito a scalzarlo grazie alla finale raggiunta (e persa contro Sinner) al Rolex Paris Masters. Un sorpasso – per la verità – meritatissimo, considerando l’eccellente finale di stagione condotto dal nativo di Montreal.

Atp Finals 2025, Musetti ancora in corsa per Torino: ecco come può qualificarsi

Nel momento in cui vi scriviamo, Musetti sarebbe a Torino solo da spettatore recitando il ruolo di riserva di lusso. Anche perché, abbastanza a sorpresa, è giunta notizia che Novak Djokovic – quarto classificato nella Race, in dubbio fino a qualche ora fa – avrebbe intenzione di giocarci a Torino e, di conseguenza, non vi sarebbero posti “bonus” da assegnare. L’azzurro, però, ha ancora un modo per staccare il pass per le Finals ed è padrone del suo destino.

Atp Finals 2025, Musetti ancora in corsa per Torino: ecco come può qualificarsi (Foto Ansa) – Tennis Fever

Incassato il sorpasso, infatti, “Muso” ha deciso di fare un ultimo tentativo ed ha chiesto una “wild card” per l’Atp 250 di Atene. Gli organizzatori gliel’hanno concessa e dunque, adesso, l’azzurro ha ancora la possibilità di effettuare il controsorpasso. Auger-Aliassime, dal canto suo, stremato dalle fatiche parigine, ha invece scelto di rinunciare all’Atp 250 di Metz e non potrà aggiungere punti al suo bottino personale. Anche in questo caso, si tratta di una decisione molto sorprendente.

Comunque sia, ad oggi, il canadese è a quota 3.845 con un vantaggio di 160 lunghezze su Musetti, che insegue a 3.685. Come potrebbe Lorenzo superare il nordamericano e qualificarsi alle Finals? Molto semplice. L’unico modo affinché si verifichi un nuovo ribaltone è che Musetti vinca il torneo in Grecia salendo a quota 3.925 punti. Un missione complicata (anche perché in tabellone c’è lo stesso Djokovic), ma non impossibile.

Staremo a vedere come si evolveranno gli scenari. Intanto, lo ricordiamo, l’azzurro ha usufruito di un “bye” al primo turno ed esordirà agli ottavi contro Stan Wawrinka.

Exit mobile version