Lorenzo Musetti e le Atp Finals 2025, cambia tutto per l’azzurro grazie al forfait improvviso: ecco come stanno le cose
Mancano ormai pochissimi giorni all’inizio delle Nitto Atp Finals 2025. Il cosiddetto “Torneo dei Maestri” andrà in scena da domenica 9 a domenica 16 novembre sul palcoscenico del Pala Alpitour di Torino. L’attesa è ai massimi livelli tra gli appassionati di tennis. In particolare tra quelli italiani, che vedranno ai nastri di partenza Jannik Sinner in singolare e la coppia Simone Bolelli/Andrea Vavassori in doppio. Ma forse, sul cemento indoor piemontese sarà protagonista anche un altro giocatore nostrano. Ci riferiamo ovviamente a Lorenzo Musetti.
Fino ad una settimana fa, il classe 2002 toscano rappresentava l’ottava forza della Race to Turin – la graduatoria che tiene conto dei punti accumulati nell’anno solare e che elegge gli otto contendenti al titolo – ed era virtualmente qualificato al torneo. Solo che poi, Felix Auger-Aliassime è riuscito a scalzarlo grazie alla finale raggiunta (e persa contro Sinner) al Rolex Paris Masters. Un sorpasso – per la verità – meritatissimo, considerando l’eccellente finale di stagione condotto dal nativo di Montreal.
Atp Finals 2025, Musetti ancora in corsa per Torino: ecco come può qualificarsi
Nel momento in cui vi scriviamo, Musetti sarebbe a Torino solo da spettatore recitando il ruolo di riserva di lusso. Anche perché, abbastanza a sorpresa, è giunta notizia che Novak Djokovic – quarto classificato nella Race, in dubbio fino a qualche ora fa – avrebbe intenzione di giocarci a Torino e, di conseguenza, non vi sarebbero posti “bonus” da assegnare. L’azzurro, però, ha ancora un modo per staccare il pass per le Finals ed è padrone del suo destino.
Incassato il sorpasso, infatti, “Muso” ha deciso di fare un ultimo tentativo ed ha chiesto una “wild card” per l’Atp 250 di Atene. Gli organizzatori gliel’hanno concessa e dunque, adesso, l’azzurro ha ancora la possibilità di effettuare il controsorpasso. Auger-Aliassime, dal canto suo, stremato dalle fatiche parigine, ha invece scelto di rinunciare all’Atp 250 di Metz e non potrà aggiungere punti al suo bottino personale. Anche in questo caso, si tratta di una decisione molto sorprendente.
Comunque sia, ad oggi, il canadese è a quota 3.845 con un vantaggio di 160 lunghezze su Musetti, che insegue a 3.685. Come potrebbe Lorenzo superare il nordamericano e qualificarsi alle Finals? Molto semplice. L’unico modo affinché si verifichi un nuovo ribaltone è che Musetti vinca il torneo in Grecia salendo a quota 3.925 punti. Un missione complicata (anche perché in tabellone c’è lo stesso Djokovic), ma non impossibile.
Staremo a vedere come si evolveranno gli scenari. Intanto, lo ricordiamo, l’azzurro ha usufruito di un “bye” al primo turno ed esordirà agli ottavi contro Stan Wawrinka.
