L’Italtennis femminile può esultare grazie ad un bel balzo in classifica, sono 5 le posizioni guadagnate dall’azzurra! Tutti i dettagli
Le buone notizie per il tennis italiano non si fermano mai. E se Jannik Sinner, Jasmine Paolini e Lorenzo Musetti rappresentano ormai un habitué in questo senso, l’aspetto più entusiasmante risiede nel fatto che anche oltre le primissime posizioni il movimento azzurro può vantare numerosi esponenti che offrono motivi di vanto e orgoglio.

Ne sono un esempio i tantissimi giovani che si stanno affacciando al circuito maggiore mostrando progressi incredibili, settimana dopo settimana. Ma ne sono un esempio anche quelle certezze stabili che durante la loro carriera sono sempre riuscite a mantenersi sulla cresta dell’onda, garantendo al movimento una pedina importante su cui puntare. La notizia di oggi riguarda proprio quest’ultima categoria, e la protagonista porta il nome di Elisabetta Cocciaretto.
Ranking Wta, ottime notizie per Elisabetta Cocciaretto: gli ultimi aggiornamenti
Nata ad Ancona il 25 gennaio 2001, l’azzurra ha avuto un ruolo di rilievo nel trionfo dell’Italia nelle ultime due edizioni della Billie Jean King Cup, la coppa del mondo del tennis femminile. La Capitana Tathiana Garbin l’ha convocata sia nel 2023 (finale) sia nel 2024 e nel 2025 ed Elisabetta ha ripagato la sua fiducia portando punti importanti sia in doppio che in singolare.
Durante il suo cammino, Cocciaretto è riuscita inoltre a spingersi nella top-30 del ranking Wta e a vincere nove titoli tra circuito maggiore (1), Challenger (4) e Futures (4). Attualmente – al netto delle gioie in Nazionale – non sta attraversando uno dei momenti migliori della sua carriera, ma in questo finale di stagione pare stia mettendo le basi per un 2026 all’insegna del riscatto.

La notizia delle ultime ore è che l’azzurra ha guadagnato cinque posizioni nella classifica mondiale. Più nel dettaglio, dalla piazza numero 89 è passata alla numero 84 in virtù del successo all’esordio al Wta di Jiujiang, in Cina, dove ha raggiunto gli ottavi di finale superando la colombiana Camilla Osorio col punteggio di 6-2, 3-0 rit.
Dopodiché, il percorso di Cocciaretto si è interrotto sotto i colpi della 17enne Lilli Tagger, wild card austriaca futura finalista del torneo (e futura stella del tennis femminile, prevediamo noi). In ogni caso, la parentesi di Elisabetta sul cemento asiatico può comunque ritenersi ampiamente positiva. La speranza è che presto la rivedremo in quelle zone nobili della classifica che il suo talento certamente meriterebbe.





