Musetti, tutto ribaltato: adesso è ufficiale

Che rischio per Lorenzo Musetti. L’azzurro si è salvato per un soffio. Intanto, il primo verdetto è già arrivato

Lorenzo Musetti sta disputando l’ATP 250 di Atene. Una scelta cui è stato costretto dopo il sorpasso da parte di Auger Aliassime che gli ha tolto – con la finale raggiunta a Parigi e persa con Sinner – l’ottavo posto nella classifica Race, l’ultimo disponibile per qualificarsi alle ATP Finals di Torino.

Lorenzo Musetti
Musetti, tutto ribaltato: adesso è ufficiale – tennisfever.it (foto Ansa)

Per sorpassare il canadese, Musetti ha bisogno di un solo risultato ovvero la vittoria dell’ATP di Atene. In caso contrario parteciperebbe alle Finals da riserva insieme a Bublik. Un epilogo che lascerebbe un pò di amaro in bocca al tennista azzurro che, prima del Masters di Parigi, era in vantaggio su Aliassime ed ora è costretto a rimontare un gap di 120 punti.

Erano 160 prima del debutto all’ATP di Atene nel quale Musetti è stato vicino alla sconfitta contro il veterano Stan Wawrinka. Sotto di un set e sul 4-4 nel tie break del secondo, Lorenzo è riuscito a ribaltare il risultato imponendosi 7-5 al TB e 6-4 nel terzo parziale deciso da un break in avvio a suo favore. Musetti ora affronterà Muller ai quarti con Sebastian Korda ad attenderlo in semifinale. Negli altri due quarti di finale si sfideranno Djokovic-Borges e Giron-Hanfmann.

Musetti sorteggiato alle ATP Finals, ecco in quale girone è capitato

Benché non qualificato, il nome di Musetti è stato inserito insieme a quello di Auger Aliassime nel sorteggio che ha decretato la composizione dei due gironi delle ATP Finals. L’azzurro (o il rivale canadese) sono stati inseriti nel gruppo Borg che comprende anche Sinner, Zverev e il debuttante Shelton. Qualora Musetti dovesse qualificarsi, i debuttanti assoluti alle Finals sarebbe due con un record per il tennis italiano che non ha mai schierato due suoi rappresentanti nel torneo che chiude la stagione.

Nel caso dovesse entrare nel roster dei partecipanti alle Finals come prima riserva, Musetti entrerebbe in gioco solo nella fase a gironi qualora uno dei “titolari” si infortunasse, ereditandone il punteggio in classifica. Sinner ha esordito proprio in questo modo alle Finals nell’edizione 2021 nella quale è subentrato all’infortunato Berrettini. Jannik riuscì a batter Hurkcaz e perse onorevolmente da Medvedev, all’epoca campione in carica dello US Open.

Musetti che, in caso di vittoria ad Atene, arriverebbe a Torino proprio a ridosso dell’esordio che dovrebbe essere programmato per lunedì 10 novembre. La finale di Atene è prevista sabato pomeriggio, ventiquattro ora prima dell’inizio delle sfide di round robin alle Finals.



Gestione cookie