Nuovo ribaltone in vetta al ranking ATP: alta tensione Sinner-Alcaraz

Alle ATP Finals di Torino, Jannik Sinner e Carlos Alcaraz si contendono anche la vetta del ranking ATP. Ecco cosa può accadere a fine torneo

Conto alla rovescia ormai agli sgoccioli per l’inizio delle ATP Finals di Torino. Sono stati sorteggiati i due gironi del torneo, al via da domenica 9 novembre, al quale partecipano i primi 8 classificati della ATP Race ovvero della graduatoria che considera solo i risultati ottenuti nell’anno in corso.

Jannik Sinner applaude il pubblico
Nuovo ribaltone in vetta al ranking ATP: alta tensione Sinner-Alcaraz – tennisfever.it (foto Ansa)

Questa la composizione dei due gruppi delle Finals 2025:

Gruppo Borg: Sinner, Zverev, Shelton, Auger Aliassime/Musetti
Gruppo Connors: Alcaraz, Djokovic, Fritz, De Minaur

Da prima e seconda testa di serie, Sinner e Alcaraz non possono incontrarsi nella prima fase. Sfida possibile, invece, in semifinale (dove si affrontano i primi due di ciascun gruppo) o nella finale in programma domenica 16 novembre. Sinner e Alcaraz che oltre al titolo delle Finals, vinto dall’azzurro lo scorso anno, si contendono anche il primato nel ranking ATP. Come saprete, la classifica è cambiata domenica scorsa con Sinner che si è ripreso il primo posto superando Alcaraz grazie alla vittoria al Masters di Parigi e alla concomitante eliminazione al debutto del rivale.

Sinner-Alcaraz, sfida per il numero uno: ecco cosa può succedere alle Finals

Nella proiezione del ranking ATP, Sinner ha già perso il primato. Il motivo è dovuto alla perdita dei 1500 punti della vittoria alla Finals dello scorso anno che gli verranno scalati prima dell’inizio del torneo. ATP Finals che, a differenza di altri tornei, ha un sistema di assegnazione punti differente. Ogni vittoria nella fase a gruppi vale 200 punti; chi vince la semifinale ne incamera 400 mentre il trionfo in finale ne porta altri 500. Di fatto, chi vince le Finals da imbattuto come Sinner lo scorso anno, conquista 1500 punti.

Una distribuzione dei punti differente che va assolutamente considerata nelle combinazioni di risultati che decreteranno chi sarà numero uno dopo le Finals tra Sinner e Alcaraz. Partiamo comunque da una certezza. Per restare in vetta, Sinner deve assolutamente vincere le Finals. Il secondo trionfo consecutivo, tuttavia, potrebbe non bastargli se Alcaraz dovesse ottenere una serie di risultati alla sua portata.

Carlos Alcaraz esulta in campo
Sinner-Alcaraz, sfida per il numero uno: ecco cosa può succedere alle Finals – tennisfever.it (foto Ansa)

Con i 1500 punti già scalati a Sinner, la situazione di classifica in proiezione vede Alcaraz primo con 11.050 punti seguito dall’azzurro a 10000. Per superare di nuovo il rivale al termine delle Finals, Jannik deve:

  • vincere le ATP Finals da imbattuto con Alcaraz che non deve vincere più di due partite nel girone e non arrivare in finale
  • vincere le Finals con due partite vinte nel girone a patto che Alcaraz venga eliminato nella fase a gruppi con un solo successo all’attivo
  • vincere le Finals con una vittoria e due sconfitte nel girone se Alcaraz perde tutte le tre partite della prima fase

Il calendario delle partite delle ATP Finals non è stato ancora definito. L’esordio di Sinner è previsto domenica 9 o lunedì 10 novembre. I match di singolare si disputeranno alle 14.30 e alle 20.30 ogni giorno fino a venerdì 14.



Gestione cookie