Berrettini ora fa sognare i tifosi: che scalata in classifica ATP

Matteo Berrettini è risalito nel ranking ATP. Questa la nuova posizione in classifica occupata dall’azzurro dopo la partecipazione a Metz

La stagione ATP di Matteo Berrettini si è conclusa a Metz, nel torneo cui l’azzurro ha deciso di partecipare dopo l’eliminazione ai quarti di finale di Vienna.

Matteo Berrettini
Berrettini ora fa sognare i tifosi: che scalata in classifica ATP – Tennisfever.it (foto Ansa)

Il cammino dell’azzurro si è interrotto di nuovo ai quarti. Dopo le due convincenti vittorie con Halys e Vukic, Berrettini è stato eliminato dall’americano Tien che gli ha rimontato un set di svantaggio. Un ko che ha impedito a Matteo di raggiungere la sua prima semifinale della stagione nella quale avrebbe l’ucraino Sachko, vincitore a sorpresa su Alexander Bublik.

Una sconfitta dalla quale Berrettini può consolarsi con un discreto avanzamento nel ranking ATP. L’azzurro si è presentato a Metz senza punti da difendere. Con i 50 guadagnati con le due vittorie citate, Berrettini ha guadagnato sette posizioni nella nuova proiezione della classifica mondiale dove ora occupa il 56° posto. Con la semifinale e l’eventuale approdo in finale, Matteo avrebbe potuto riconquistare la top 50 ora occupata da altri cinque azzurri ovvero Sinner, Musetti, Cobolli, Darderi e Sonego.

Berrettini, ora c’è la Coppa Davis: è tra i convocati di Volandri

Classifica che non rappresenta certo una priorità al momento per Berrettini. L’azzurro ha la possibilità di riscattare una stagione avara di buoni risultati (il migliore è stato il quarto di finale a Miami) con la partecipazione alla Final Eight di Coppa Davis a Bologna nella quale l’Italia è attesa dall’Austria ai quarti di finale. Il capitano Volandri lo ha inserito tra i convocati dell’Italia insieme a Musetti, Cobolli, Bolelli e Vavassori. Senza Sinner, Berrettini è stato preferito a Darderi e Sonego che lo precedono in classifica.

Matteo Berrettini indica il pubblico
Berrettini, ora c’è la Coppa Davis: è tra i convocati di Volandri – tennisfever.it (foto Ansa)

Evidentemente Volandri ha voluto premiare il contributo dato da Berrettini alla vittoria degli azzurri (la seconda consecutiva) lo scorso anno a Malaga nella quale Matteo è stato decisivo in tutte le partite. Con l’Argentina, ha vinto il doppio decisivo in coppia con Sinner. Nella semifinale con l’Australia ha sconfitto Kokkinakis nel primo singolare mentre, in finale con l’Olanda, suo è stato il primo punto conquistato con Van de Zandschulp.

Protagonista in campo e uomo squadra, Berrettini in Coppa Davis. Nell’edizione 2023, anch’essa vinta dall’Italia a Malaga, Matteo è stato aggregato alla squadra nonostante fosse infortunato. Dalla panchina, ha incitato Sinner e gli altri in campo. Un atteggiamento che ha colpito lo stesso numero uno del mondo che, dopo quel trionfo, promise a Berrettini che l’Italia avrebbe rivinto la Davis con lui in campo. Promessa che Jannik ha mantenuto nell’edizione seguente.



Gestione cookie