È incredibile, bomba Djokovic: non ci sono più dubbi

Incredibile annuncio bomba, c’entra Novak Djokovic: nessun dubbio per il campione, ecco come stanno le cose

A trentotto anni, e con una gloriosa carriera alle spalle, Novak Djokovic è ancora a sfangarsela in giro per il mondo lottando ad armi pari contro colleghi (molto) più giovani di lui. Lo fa riuscendo, peraltro, ad avere la meglio nella maggior parte dei casi, eccezion fatta per i confronti contro Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. La sua voglia e la sua determinazione sono semplicemente encomiabili. La sua passione e la sua fame di successi lo spingono a guardare sempre oltre. Anche grazie a questi aspetti, Nole è ritenuto uno dei più grandi tennisti di sempre.

Djokovic esulta dopo aver vinto un punto all'Atp 250 di Atene
È incredibile, bomba Djokovic: non ci sono più dubbi (Foto Ansa) – Tennis Fever

L’ennesima dimostrazione della grandezza di Djokovic la stiamo avendo negli ultimi giorni, durante i quali – nonostante la fatica accumulata nei mesi scorsi – il serbo sta brillando all’Atp 250 di Atene, torneo a cui tiene tantissimo essendo organizzato dal fratello Djordje.

All’esordio sul cemento ellenico, l’ex numero uno al mondo ha superato il cileno Alejandro Tabilo, poi ha raggiunto la semifinale battendo anche il portoghese Nuno Borges. Nelle prossime ore si contenderà il pass per l’ultimo atto della competizione con il tedesco Yannik Hanfmann. Qualora dovesse spuntarla, sarebbe la 153esima finale in carriera per lui, che recentemente ha anche toccato quota 100 titoli aggiudicandosi l’Atp 250 di Ginevra.

Big 3 e il tema G.O.A.T, Boris Becker non ha dubbi: è Djokovic il migliore di sempre

Intanto, proprio il brillante rendimento del serbo, ha riportato in auge uno dei temi più discussi dell’ultimo decennio. Ci riferiamo al tema del GOAT, ovvero il dibattito su chi sia il tennista più forte di tutti i tempi. Una gara ristretta, per ovvi motivi, al nativo di Belgrado, a Roger Federer e Rafael Nadal.

Sgomberiamo subito il campo dagli equivoci. Per quanto ci riguarda, è impossibile stabilire chi sia stato il migliore in assoluto tra i cosiddetti “Big 3”. Ed ha anche poco senso cercare di farlo mentre Djokovic è ancora in attività. Ma questo è solo un nostro punto di vista. Tanti altri, tra appassionati ed addetti ai lavori, affermano di avere le idee chiare, palesando la loro preferenza per uno dei tre grandissimi campioni.

Becker e Djokovic sorridenti durante la premiazione di Nole a Wimbledon
Big 3 e il tema G.O.A.T, Boris Becker non ha dubbi: è Djokovic il migliore di sempre (Foto Ansa) – Tennis Fever

Boris Becker, ad esempio, rientra nel novero di coloro che non hanno dubbi circa chi sia il GOAT nella storia della racchetta. L’ex numero uno al mondo, sei volte campione Slam, ha espresso il suo parere ai microfoni del podcast “High Perfomance”.

«Djokovic, Federer e Nadal nelle loro versioni migliori mi avrebbero battuto senza problemi», ha ammesso il 58enne tedesco. Che poi si è soffermato su Nole sottolineando: «Ha guadagnato il rispetto che si è sempre meritato. Se giocherà uno o due anni in più, diventerà il tennista più popolare di tutti i tempi, perché più tempo rimarrà in campo, più le persone si renderanno conto di chi è veramente Novak».

Pochi minuti dopo, “Bum bum” ha dato la sua ‘sentenza’ con estrema decisione: «Novak Djokovic è il migliore della storia, senza alcun dubbio».

Becker, lo ricordiamo, è stato coach di Djokovic dal 2013 al 2016. La loro collaborazione ha fruttato al serbo 6 titoli slam e 14 titoli Masters 1000. Oggi, i due, sono ancora legatissimi da un forte rapporto di amicizia. «Novak era al Roland Garros, da campione in carica, e nella sua prima conferenza stampa ha parlato molto bene di me. Mi ha sostenuto, non me l’aspettavo. Siamo come una famiglia. Nei momenti difficili sai chi tiene davvero a te e chi no. Il 95% dei miei amici si è dimenticato di me in quel momento, ma lui no», ha osservato Becker ricordando la sua brutta esperienza in carcere.



Gestione cookie