Sinner, è ufficiale: decisione irrevocabile

Tutto pronto per l’inizio delle ATP Finals di Torino. Gli organizzatori del torneo hanno comunicato la decisione più attesa

Countdown ormai agli sgoccioli per le ATP Finals 2025. Dal 9 al 16 novembre, sarà una settimana da tutto esaurito alla Inalpi Arena di Torino per i match di singolare e doppio.

Jannik Sinner
Sinner, è ufficiale: decisione irrevocabile – tennisfever.it (foto Ansa)

Il format del torneo è sempre lo stesso. Due gironi da quattro tennisti ciascuno con i primi due classificati che passano in semifinale. Ogni vittoria nel girone assegna 200 punti per il ranking ATP. Quattrocento sono quelli che andranno al vincitore della semifinale che ne può ottenere altri 500 con la vittoria finale. Chi vince le ATP Finals da imbattuto (come Sinner lo scorso anno) può totalizzare 1500 punti.

Punti di cui Sinner avrebbe bisogno per terminare la stagione da numero uno del mondo. Per conservare il primo posto riconquistato domenica scorsa con la vittoria al Masters di Parigi, Jannik deve necessariamente rivincere il torneo e sperare in una combinazione di risultati favorevoli sulle partite che disputerà Alcaraz.

ATP Finals 2025, deciso il calendario: ecco quando gioca Sinner

Il sorteggio dei due gironi effettuato giovedì scorso ha decretato la composizione dei due gruppi cui è stato dato il nome di due leggende del tennis del passato:

  • Gruppo Borg: Sinner, Zverev, Shelton, Auger Aliassime/Musetti
  • Gruppo Connors: Alcaraz, Djokovic, Fritz, De Minaur

C’è stata un’anomalia nel sorteggio dei gironi delle Finals. Manca infatti l’ultimo qualificato. Si decide tutto (o quasi) con la finale dell’ATP di Atene tra Musetti e Djokovic. Qualora dovesse vincere l’azzurro sarà lui l’ottavo qualificato con Auger Aliassime relegato a riserve. In caso contrario, sarà il canadese a prendersi l’ultimo slot. Attenzione, tuttavia, al possibile forfait in extremis di Djokovic che deciderà solo all’ultimo se partecipare o meno al torneo. In caso di defezione del serbo, Musetti e Aliassime parteciperanno entrambe alle Finals.

Jannik Sinner
ATP Finals 2025, deciso il calendario: ecco quando gioca Sinner – tennisfever.it (foto Ansa)

Con Djokovic e Musetti impegnati sabato nella finale di Atene, il calendario della prima giornata delle Finals è stato completamente stravolto rispetto alle scorsa edizione. Le prime sfide dei gruppi Connors e Borg si disputeranno in due giorni differenti con questa programmazione:

  • Domenica 9 novembre
    Gruppo Connors: Alcaraz-De Minaur ore 14
    Gruppo Borg: Zverev-Shelton ore 20.30
  • Lunedì 10 novembre
    Gruppo Connors: Djokovic-Fritz ore 14
    Gruppo Borg: Sinner – Musetti/Aliassime ore 20.30

L’esito dei match della prima giornata definirà gli incontri della seconda e della terza. In particolare, nel secondo turno si sfideranno i due vincenti della prima giornata. Nella terza, invece, sono previsti gli incontri rimanenti. La fase a gironi terminerà venerdì. Sabato 15 si disputano le semifinali. Domenica 16, alle 18, è prevista la finale.



Gestione cookie