Problema+per+Nadal%3A+Rafa+ha+confessato%2C+annuncio+strappalacrime
tennisfeverit
/2025/11/10/problema-per-nadal-rafa-ha-confessato-annuncio-strappalacrime/amp/
Site icon Tennis Fever

Problema per Nadal: Rafa ha confessato, annuncio strappalacrime

Rafa Nadal ha avuto una carriera clamorosa tra successi incredibili e picchi difficili da raggiungere per chiunque. C’è però anche un problema che lo tormentato tantissimo 

Da ormai un annetto si è conclusa la carriera straordinaria di Rafael Nadal, uno dei più grandi tennisti di sempre in grado di scrivere pagine indelebili dello sport mondiale.

Problema per Nadal: Rafa ha confessato, annuncio strappalacrime – tennisfever.it (foto Ansa)

Il mancino di Manacor ha dominato per anni il circuito dando vita ad alcune delle battaglie più spettacolari di sempre in particolare contro gli altri due totem di questi anni: Novak Djokovic e soprattutto Roger Federer. Rivalità ma anche tanta amicizia in particolare con lo svizzero insieme al quale ha scolpito istantanee indelebili per qualunque appassionato di tennis.

Si tratta di atleti leggendari ed indimenticabili che hanno letteralmente cambiato questo sport con talento, lavoro e perseveranza. Carriere e personalità clamorose di cui lo stesso Nadal di recente è tornato a parlare.

Il fenomeno iberico ha sottolineato proprio come Djokovic e Federer lo abbiano portato al limite anche se ognuno a modo suo. Nadal ne ha parlato durante l’America Business Forum a Miami: “Sono due personalità diverse, ma che alla fine hanno una grande passione e un grande amore per lo sport“.

Nadal e il problema al piede: “Ci ho convissuto tutta la carriera”

Nadal ha definito Federer “magico dal punto di vista del talento puro e dell’ispirazione, mentre Djokovic un po’ più laborioso, con un’etica del lavoro e una mentalità vincente difficili da superare”.

Nadal e il problema al piede: “Ci ho convissuto tutta la carriera” – tennisfever.it (foto Ansa)

Due figure diverse ma ugualmente importanti quindi per lo sviluppo della straordinaria carriera del campione spagnolo che però nel corso della sua vita sportiva ha anche dovuto fare i conti con svariati problemi fisici.

In particolare un ostacolo molto rilevante è rappresentato da un infortunio degenerativo al piede che gli ha dato grosse noie a partire dal 2005: “Ho dovuto convivere con questo problema per tutta la mia carriera, ma mi ha aiutato ad apprezzare tutto ciò che gli è successo nella sua carriera e a non dare mai per scontata una sconfitta o una vittoria“.

Parole struggenti quelle di Nadal che evidenziano come il 22 volte campione slam sia anche passato da enormi tempeste nel corso di una vita sportiva che gli ha dato tantissimo, ma che al contempo gli ha anche chiesto altrettanto. Si tratta di una vera e propria leggenda che va ben oltre il tennis.

Exit mobile version