Sinner o Alcaraz, chi guadagna di più? Svelati i dati

Chi guadagna di più tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz? Il testa a testa è serratissimo: ecco come stanno le cose secondo i dati

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, Carlos Alcaraz e Jannik Sinner: il nuovo duopolio del tennis mondiale sta dominando la scena anche alle Nitto Atp Finals di Torino, dove si prospetta l’ennesima finale all’insegna dello spettacolo.

Intanto, in queste ore di attesa, moltissimi appassionati ingannano il tempo alla ricerca di dettagli e curiosità. Tra questi, qualcuno si chiede: chi guadagna di più tra l’azzurro e lo spagnolo? Ebbene, vi anticipiamo subito che anche stavolta i due sono protagonisti di un ravvicinato testa a testa.

Alcaraz e Sinner si abbracciano sorridenti durante un allenamento alle Atp Finals
Sinner o Alcaraz, chi guadagna di più? Svelati i dati (Foto Ansa) – Tennis Fever

Cominciamo col dire che in questo pezzo non considereremo i guadagni totali accumulati in carriera, per un semplice motivo: Jannik è due anni più grande di Carlos, è da più tempo impegnato nel tennis professionistico e, di conseguenza, è in vantaggio nel computo dei guadagni complessivi (considerando anche le esibizioni). Quello che prenderemo in considerazione quest’oggi, invece, sono gli introiti che l’altoatesino e il murciano hanno fatto registrare nel 2025.

Sinner-Alcaraz, è testa a testa anche nei guadagni: ecco chi è più ricco tra i due

Nel momento in cui vi scriviamo, Sinner è avanti su Alcaraz davvero di un’inezia. L’azzurro, infatti, come segnala il sito dell’Atp, ha inanellato ben 14,043,396 milioni di dollari di montepremi nei tornei ufficiali, a cui vanno aggiunti i 6 milioni portati a casa trionfando al Six Kings Slam. L’iberico, dal canto suo, ha vinto 16,099,427 milioni nelle manifestazioni ufficiali e 1,5 milioni al Six Kings Slam. A questo punto, bisogna considerare gli sponsor.

Sinner guarda lo smartphone di Alcaraz mentre lo spagnolo se la ride di gusto
Sinner-Alcaraz, è testa a testa anche nei guadagni: ecco chi è più ricco tra i due (Foto Ansa) – Tennis Fever

Per quanto riguarda gli sponsor, le cose stanno così: secondo un’analisi realizzata da ChainOn.it (digital marketplace delle sponsorizzazioni), e riportata dalla Gazzetta dello Sport, Alcaraz genera circa 32 milioni di euro all’anno da sponsorizzazioni, contro i 30 milioni di Sinner (escludendo bonus e royalties). Ciò significa, in pratica, che entrambi hanno abbondantemente superato la soglia dei 50 milioni di dollari nel 2025 e che l’azzurro è in vantaggio di qualche “spicciolo” (55 milioni Sinner contro 54,9 di Alcaraz).

Cruciale, dunque, ai fini della speciale competizione tra Jannik e Carlos, sarà l’esito delle Atp Finals di Torino. Il “Torneo dei Maestri”, lo ricordiamo, quest’anno ha deciso di mettere in palio un montepremi da record. Ecco tutti i dettagli in merito:

Campione imbattuto: $5.071.000
Vincitore: $2.367.000
Vittoria in semifinale: $1.183.500
Vittoria nel girone: $396.500
Partecipazione (3 incontri): $331.000
Riserva (alternative): $155.000

Concludiamo sottolineando: comunque vada, Sinner potrà ritenersi ampiamento soddisfatto, dato che la sua stagione è stata segnata da uno stop di tre mesi per squalifica.



Gestione cookie