Fulmine a ciel sereno, l’addio è ufficiale: l’annuncio di Lorenzo Sonego lascia di sasso gli appassionati italiani. Cosa è successo
In questi giorni, tutte le luci dei riflettori sono chiaramente puntate sul Pala Alpitour di Torino, dove sono in corso le Nitto Atp Finals 2025 con in gara i nostri Jannik Sinner, Simone Bolelli, Andrea Vavassori e Lorenzo Musetti, nonché gli altri migliori giocatori della stagione che sta per concludersi. Nelle ultime ore, tuttavia, sono emerse svariate notizie importanti che riguardano il mondo della racchetta. Una di queste vede protagonista l’azzurro Lorenzo Sonego.

Il torinese – che pure ha fatto capolino all’impianto piemontese, ma solo da spettatore e tifoso dei suoi connazionali – è in attesa di capire se Pippo Volandri deciderà di contare su di lui per la Coppa Davis 2025, evento a cui l’Italia si presenterà da campione in carica. Considerati il forfait di Sinner e la possibile rinuncia di Musetti, ci sono alte probabilità che il Capitano azzurro possa affidarsi alla grinta di Lorenzo per un torneo in cui il “fattore cuore” ha sempre un peso specifico enorme. Ma non è di questo che vogliamo parlarvi oggi.
Sonego, l’addio è ufficiale: ecco l’annuncio della separazione
Quest’oggi vogliamo parlarvi di una notizia giunta come un fulmine a ciel sereno. Di un addio che ha colto tutti di sorpresa considerati diversi aspetti e un bilancio stagionale complessivamente positivo. Ci riferiamo all’addio tra Sonego e il suo coach Fabio Colangelo, colui che era subentrato allo storico allenatore Gipo Arbino nell’aprile del 2024.
“Grazie Fabio, per la dedizione e la passione che hai messo in ogni giorno di lavoro insieme. Il risultato dei quarti di finale in Australia resterà un traguardo importante … ma quello che conta di più è averti avuto al mio fianco in un momento particolarmente significativo della mia carriera. La tua presenza, la serenità e la fiducia che sei riuscito a trasmettermi mi hanno aiutato nella crescita come persona e come atleta. Grazie”, ha scritto Sonego in un post su Instagram.
Visualizza questo post su Instagram
Non si è fatta attendere la risposta del diretto interessato.

Anche Colangelo ci ha tenuto a mandare un messaggio all’ormai suo ex assistito:
“Grazie Sonny! Per un sacco di cose… per la grande fiducia che mi hai dato dal primo all’ultimo giorno. Per esserti messo in gioco, con tantissima voglia di lavorare per migliorare. Per il rispetto che mi hai dimostrato in ogni situazione… Potrei andare ancora avanti, ma vorrei chiudere con quella che per me è la più importante. Voglio ringraziarti principalmente per la splendida persona che sei, perché è soprattutto per questo che hai reso indimenticabile questo viaggio insieme. Io come ti ho detto continuerò ad essere un tuo grandissimo tifoso, ed intanto mi tengo pronto per il prossimo baskettino…”.
Visualizza questo post su Instagram
Resta da capire a chi si affiderà l’azzurro per la stagione tennistica 2026. In tal senso, ad oggi, si vocifera che possa trattarsi di Vincenzo Santopadre, ex coach di Matteo Berrettini ed attualmente membro dello staff tecnico di Sonego. Vedremo se emergerà qualcosa in più nelle prossime settimane.





