40 posizioni guadagnate in classifica ATP: c’è un italiano che vola

Un tennista italiano vola nella classifica ATP, parliamo di 40 posizioni guadagnate! Un balzo letteralmente da record per lui!

Non solo Jannik Sinner e gli altri azzurri impegnati alle Nitto Atp Finals di Torino. Negli ultimi giorni il tennis italiano ha raccolto grandi soddisfazioni anche sui campi di “periferia”. A regalarle è stato uno di quei giocatori che da tempo è in attesa di compiere il definitivo salto di qualità. Se stavolta sarà quella giusta solo il campo potrà dirlo. Intanto, il protagonista di oggi può guardare al 2026 con ottimismo in virtù di un balzo incredibile nella classifica mondiale. A chi ci riferiamo?

Tifosi italiani vestiti d'azzurro sbandierano il tricolore ed alzano le mani al cielo
40 posizioni guadagnate in classifica ATP: c’è un italiano che vola (Foto Ansa) – Tennis Fever

Ci riferiamo a Berrettini. Non Matteo, bensì Jacopo, il fratello minore dell’ex top-10 nostrano. Nato il 27 novembre del 1998, l’azzurro compirà 27 anni nei prossimi giorni, e come regalo anticipato di compleanno ha deciso di riservarsi una settimana da urlo sul cemento dell’M25 di Monastir 9, in Tunisia, dove si è aggiudicato il sesto titolo in carriera a livello ITF, il quarto di un ottimo 2025 per lui.

Ranking ATP, colpo grosso per Jacopo Berrettini: gli ultimi aggiornamenti sono da sogno!

All’esordio Jacopo ha superato Kudriashov usufruendo del ritiro del russo sul punteggio di 6-3, 4-6, 4-0 in suo favore. Poi ha inanellato gli scalpi del francese Beauge (6-1, 6-2), del belga Gadamauri (4-6, 6-2, 6-3) e dello spagnolo Moro Canas (3-6, 6-4, 6-1) staccando il pass per la finale. Nell’ultimo atto del torneo ha sconfitto il portoghese Tiago Pereira per 7-6(3), 6-2 mettendo la ciliegina sulla torta ad una bellissima cavalcata.

Una bellissima cavalcata che, come dicevamo poc’anzi, si tradurrà per Berrettini in un salto davvero sostanzioso nella classifica mondiale. Basti pensare che le 5 vittorie e i 25 punti Atp ottenuti in Tunisia gli hanno garantito, al momento, un balzo virtuale di ben 40 posizioni.

Jacopo Berrettini esulta durante una partita
Ranking ATP, colpo grosso per Jacopo Berrettini: gli ultimi aggiornamenti sono da sogno! (Foto Instagram Berrettini) – Tennis Fever

Per la precisione, gli ultimi aggiornamenti ci raccontano che Jacopo è passato dalla piazza numero 337 alla numero 297 della classifica live. Alle sue spalle vi sono svariati tennisti che potrebbero superarlo, ma molto probabilmente al prossimo rilascio ufficiale della graduatoria (lunedì 17 novembre), l’azzurro si troverà per la prima volta in carriera nella top-300.

Per Berrettini, in ogni caso, si tratterà certamente di un nuovo “best ranking“, dato che finora al massimo era riuscito a spingersi alla piazza numero 309 della classifica (lo scorso 30 giugno). L’auspicio è che questo possa rivelarsi per lui l’inizio dell’ascesa sui palcoscenici più prestigiosi del tennis internazionale. Palcoscenici che in passato ha frequentato, purtroppo, solo sporadicamente.



Gestione cookie