Il+sorpasso+di+Musetti%2C+ora+la+classifica+ATP+di+Lorenzo+fa+sognare
tennisfeverit
/2025/11/16/il-sorpasso-di-musetti-ora-la-classifica-atp-di-lorenzo-fa-sognare/amp/
Site icon Tennis Fever

Il sorpasso di Musetti, ora la classifica ATP di Lorenzo fa sognare

La stagione di Lorenzo Musetti si è conclusa con la sconfitta contro Carlos Alcaraz alle Finals. Questa la posizione finale nel ranking ATP per l’azzurro

Un finale di stagione comunque da protagonista alle Finals per Lorenzo Musetti. L’azzurro ha partecipato per la prima volta in carriera al torneo che chiude l’annata, ottenendo anche una vittoria contro De Minaur.

Il sorpasso di Musetti, ora la classifica ATP di Lorenzo fa sognare – tennisfever.it (foto Ansa)

Le chance di qualificazione di Lorenzo in semifinale passavano da una vittoria contro Carlos Alcaraz nell’ultimo match del gruppo Connors. Dopo un buon primo set perso 6-4, Musetti è capitolato nettamente nel secondo nel quale ha ceduto 6-1. E’ uscito comunque tra gli applausi del pubblico, l’azzurro che ha ufficializzato, subito dopo il ko con Alcaraz, il forfait dalla final Eight di Coppa Davis in programma la prossima settimana a Bologna.

Musetti ci ha rinunciato oltreché per la stanchezza accumulata negli ultimi impegni anche perché a giorni diventerà padre per la seconda volta. La compagna Veronica Confalonieri è al termine della gravidanza ma ciò non le ha impedito di assistere alle partite di Lorenzo a Torino. Emozionante a riguardo la scena in cui si è lasciata andare alle lacrime dopo l’ultimo (spettacolare) punto che ha sancito la vittoria di Musetti su De Minaur.

Musetti avanza di una posizione nel ranking ATP

Musetti chiude il suo 2025 con un’altra soddisfazione. I 200 punti conquistati alle Finals gli hanno consentito di avanzare di una posizione nella top ten del ranking ATP dove ora occupa l’ottavo posto. Nei cambiamenti che sono scaturiti in seguito ai punteggi ottenuti dai qualificati alle Finals, Musetti ha superato Ben Shelton, retrocesso di quattro posti e ora decimo dopo i tre ko di fila con Zverev, Auger Aliassime e Sinner.

Musetti avanza di una posizione nel ranking ATP – tennisfever.it (foto Ansa)

Musetti ha chiuso da ottavo con 105 punti di distanza da Fritz e De Minaur che occupano rispettivamente la sesta e la settima posizione con lo stesso punteggio (4135). Da segnalare il balzo di Auger Aliassime che, con la semifinale di Torino, è avanzato in quinta posizione migliorando il suo best ranking personale. Tutta confermata la top 4 con Alcaraz che precede Sinner, Zverev e Djokovic, quest’ultimo ancora tra i migliori cinque grazie ai due titoli vinti (Ginevra e Atene) e alle quattro semifinali Slam del 2025.

Rivedremo in campo Musetti a gennaio. Vedremo se nella sua programmazione, l’azzurro inserirà un torneo di preparazione in vista dell’Australian Open, il primo Slam della stagione al via da domenica 18 gennaio. Lo scorso anno, a Melbourne, l’azzurro è arrivato al terzo turno dove è stato sconfitto da Shelton in quattro set. Nei due turni precedenti, Lorenzo aveva eliminato Arnaldi e Shapovalov.

Exit mobile version