Parole durissime di Alexander Zverev, il tedesco ha incassato una grossa batosta: preoccupato il mondo del tennis. I dettagli
Il 2025 non è stato sicuramente l’anno di Alexander Zverev. Reduce da un ottimo 2024, condito dai trionfi ai Masters 1000 di Roma e Parigi, il nativo di Amburgo ha inanellato una serie di cocenti delusioni durante la stagione che sta per concludersi. L’ultima è arrivata alle Nitto Atp Finals di Torino, dove il suo percorso si è mestamente interrotto al Round Robin sotto i colpi di Felix Auger-Aliassime.

Eppure, per il tedesco la stagione era ben cominciata con la finale raggiunta all’Australian Open. Ma probabilmente, proprio la netta sconfitta a Melbourne contro Jannik Sinner ha innescato in lui una crisi profonda. Una crisi fatta di tanto nervosismo, dichiarazioni discutibili e risultati al di sotto delle aspettative.
L’unica gioia dell’anno si è rivelata il successo all’Atp 500 di Monaco di Baviera. Davvero troppo poco per colui che si era candidato a prendersi il trono del ranking mondiale (quando l’azzurro è stato costretto ai box a causa della controversa vicenda clostebol) e ambiva a mettere in bacheca il suo primo trofeo slam in carriera.
Zverev e l’amaro sfogo dopo l’eliminazione alle Finals: le parole di Sascha
In estrema sintesi, la stagione di Zverev possiamo definirla complessivamente discreta, non di certo positiva. E sembra che lo stesso numero tre al mondo sia tutt’altro che soddisfatto del rendimento offerto nel corso di questi mesi. Il tedesco ha fatto il suo crudo bilancio personale nella conferenza stampa a margine della precoce eliminazione al “Torneo dei Maestri”.

«Per me è stata una stagione incredibilmente insoddisfacente», ha esordito Sascha sconsolato. «La stagione tennistica è lunga, tutti i giocatori hanno molti alti e bassi. Per me non ci sono stati molti alti. Penso che per me siano stati la finale dell’Australian Open e Monaco. Per tutto il resto, sono molto insoddisfatto», ci ha tenuto a sottolineare.
E guardando al prossimo futuro, il messaggio lanciato è il seguente: «Giocherò la Coppa Davis, poi mi prenderò un po’ di tempo libero per riflettere su alcune cose. In questo momento sono deluso per la sconfitta. Non sono solo deluso per la sconfitta, sono deluso per come ho giocato rispetto alle mie capacità. Per me questa è la cosa più deludente».
Come preventivabile, queste ultime dichiarazioni in particolare hanno generato grande preoccupazione tra i sostenitori del 28enne tennista tedesco. In molti, ci leggono rassegnazione. Altri addirittura si chiedono se questo sfogo non sia il preludio di un inesorabile avviarsi verso il viale del tramonto. Staremo a vedere.





