Jannik Sinner e quel gesto non passato inosservato, l’azzurro l’ha fatto davvero: cosa è successo durante la finale con Alcaraz a Torino
E alla fine, Jannik Sinner è riuscito a mantenere il titolo di “Maestro” trionfando alle Atp Finals di Torino grazie al successo nell’ennesima sfida contro l’amico-rivale Carlos Alcaraz. Reduce dalle affermazioni su Auger-Aliassime, Zverev, Shelton e De Minaur, il classe 2001 altoatesino si è aggiudicato l’ultimo atto del torneo superando lo spagnolo con un 7-6(4), 7-5 maturato in circa due ore. Tempo durante il quale ha confermato il suo strapotere sul cemento indoor, prendendosi una bella rivincita dopo la cocente sconfitta allo US Open.

Ma ciò che più ha colpito di Jannik nella parentesi torinese è stata la personalità mostrata in campo. Soprattutto in finale, l’azzurro è sempre apparso in fiducia, sicuro di sé e, in alcuni frangenti, anche un po’ di sana sfacciataggine. Come quando nel secondo set si è reso protagonista di un’esultanza che ha mandato in visibilio il pubblico italiano accorso alla Inalpi Arena.
Sinner, il trionfo alle Finals e quel gesto che non è passato inosservato
Il fatto si registra nel secondo parziale, per la precisione nel settimo game. Contestualizziamo: qualche istante prima, Sinner ha recuperato il break di svantaggio che aveva consentito ad Alcaraz di portarsi sul 3-1. E non solo, perché sempre nel settimo gioco è riuscito ad annullare al murciano una chance per effettuare un nuovo sorpasso.
Scampato il pericolo, Jannik si carica e (ri)mette la testa avanti spingendo col dritto e capitalizzando un errore dell’avversario: conquistato il punto, si porta una mano all’orecchio e con quell’altra inizia a gesticolare chiamando i tifosi italiani a fargli sentire le loro voce.

Risultato? I supporters del tirolese rispondono presente provocando un vero e proprio boato all’interno dell’impianto. Migliaia di persone in visibilio che si alzano in piedi ad applaudirlo, mentre Jannik fa il pieno di energie in vista del prosieguo dell’incontro. Un’esultanza che mancava da tempo durante le partite dell’azzurro. Un episodio cruciale ai fini dell’andamento della frazione.
Ecco le immagini che circolano in rete.
Mi sembra giusto postarlo.
Jannik devi farlo più spesso 🔥🔥🔥#Sinnerpic.twitter.com/O0X16JF308— francesca (@_MissCoraline_) November 16, 2025
Episodio cruciale, dicevamo. Probabilmente decisivo. Da questo momento in poi, infatti, il tennista nostrano entrerà in modalità “deluxe” e vincerà la partita in assoluta autorevolezza. La svolta arriverà nel dodicesimo game. Quello in cui Jannik è bravo a concretizzare il primo Championship Point in risposta, causando l’errore di rovescio di Alcaraz dopo uno scambio lunghissimo.





