Un annuncio davvero toccante quello arrivato al termine della finale delle ATP Finals di Torino tra Sinner e Alcaraz. E’ accaduto tutto in diretta tv
Jannik Sinner ha concluso il suo 2025 trionfando alle ATP Finals di Torino contro Carlos Alcaraz in due set.
E’ stata una finale bellissima quella disputata tra i primi due tennisti del ranking ATP, destinati a dominare il tennis negli anni avvenire. Quella cui abbiamo assistito domenica scorsa non sarà certo l’ultima finale che disputeranno Jannik e Carlos. E’ stata l’ultima, invece, per colui che l’ha commentata insieme ad Adriano Panatta in diretta su Rai 2 ai 5.429.000 telespettatori che vi hanno assistito con il 28,7% di share.
“Prima di salutarvi e dare la linea allo studio, è arrivato il momento di salutare la Rai. La Rai, l’azienda dove sono nato e cresciuto, dove lavorava mio padre. La Rai che mi ha permesso di lavorare seguendo ai più alti livelli lo sport che ho sempre amato. Tutto qui. E allora, prima che mi commuovo, grazie Rai. Buonanotte e buona fortuna“, con queste parole, pronunciate con la voce rotta dall’emozione, Marco Fiocchetti ha chiuso la sua carriera da telecronista.
L’addio di Marco Fiocchetti nel giorno della vittoria di Sinner, che emozione in diretta
E’ stato indubbiamente davvero toccante. Mentre Sinner festeggiava la sua vittoria, uno dei giornalisti più noti della Rai ha annunciato la fine del suo incarico. “E’ stato un trionfo per tutti anche per me che ho chiuso alla stragrande. Mi ero scritto già tutto tranne una cosa [Meglio di così non poteva finire]. Perché non potevo saperlo“, così si apre l’intervista che Marco Fiocchetti ha concesso l’indomani al Corriere della Sera.
“Avevo le lacrime agli occhi mentre leggevo e c’era Sinner steso a terra. Mi sono sentito un pò come lui. Finirò di lavorare tra un anno e ho ferie in arretrato. Largo ai giovani. E’ il momento giusto per il cambio della guardia“, ha rivelato il giornalista che dunque non andrà subito in pensione.
Belle parole di Marco Fiocchetti. E che fortuna poter fare un commiato del genere ❤️
Buona fortuna 👋 pic.twitter.com/k6zXat1vMB— Telegrammi di Tennis (@TelDiTen) November 16, 2025
Nella stessa intervista, Fiocchetti ha dedicato un pensiero a chi il tennis in Rai l’ha commentato per anni ovvero Gian Piero Galeazzi:”Sono stato il suo secondo. Facevo le interviste a bordocampo. Se penso a lui mi sento in colpa. Io ho avuto Sinner, lui no.” Galeazzi che ha trasmesso a Fiocchetti un grande insegnamento per le telecronache: “Prenderla con leggerezza. Fare telecronaca come se fossi al bar con un amico, cercando di avvicinare più gente possibile.”
Tennis che è stato lo sport che Fiocchetti ha commentato in tv e praticato da giocatore. Nel 1992, proprio in una trasferta da inviato Rai a seguito dell’Italia impegnata in Coppa Davis in Brasile, il giornalista ha avuto un grave incidente in auto. “Mi sono cappottato con la macchina e sono uscito fuori strada sulla spiaggia di Maceio. Il mio corpo era tutto fuori. La gamba è rimasta chiusa dentro. Ho trovato medici bravissimi che me l’hanno riattaccata. Posso dire che ho dato il sangue per il tennis …“
