L’Italia del tennis esulta: oltre 40 posizioni guadagnate, che salto per un azzurro

Salto da urlo per un azzurro nella classifica mondiale, parliamo di oltre 40 posizioni guadagnate: gli ultimi aggiornamenti

Il trionfo di Jannik Sinner a Torino, la quarta semifinale consecutiva centrata dall’Italia in Coppa Davis: il tennis azzurro continua a regalare grandi soddisfazioni agli appassionati. E a queste si aggiungono anche altre gioie provenienti dai “campi di periferia”. Vale a dire dai circuiti Challenger e ITF, dove un rappresentante nostrano sta inanellando una serie di ottimi risultati. Risultati che gli varranno un balzo da sogno nella classifica mondiale!

Tifosi italiani esultano sorridenti pittati di tricolore
L’Italia del tennis esulta: oltre 40 posizioni guadagnate, che salto per un azzurro (Foto Ansa) – Tennis Fever

A chi ci riferiamo? Ci riferiamo ad Andrea Guerrieri, classe ’98 nato a Correggio, in Emilia Romagna. Il 26enne tennista azzurro, dopo aver vinto il titolo all’M15 di Offenbach (Germania), sta proseguendo la sua scalata nel ranking a suon di prestazioni convincenti. La scorsa settimana, ad esempio, si è spinto ai quarti dell’M15 di Heraklion (Grecia). In questi giorni, invece, sta brillando in Italia, al Challenger di Bergamo, torneo a cui si è presentato con un biglietto per le qualificazioni.

Ranking ATP, balzo da paura per Andrea Guerrieri: gli ultimi aggiornamenti

Ebbene, Guerrieri ha egregiamente superato i due turni preliminari imponendosi in rimonta sul connazionale Leonardo Malgaroli (4-6, 6-2, 6-2) e superando in relativa scioltezza il temibile russo Alexei Vatutin nel match decisivo (6-2, 6-4). Approdato nel tabellone principale, ha raggiunto gli ottavi facendo lo scalpo al numero 125 al mondo, il britannico Billy Harris, sconfitto col punteggio di 6-7, 7-5, 6-3.

Andrea tornerà in campo quest’oggi (match in programma alle ore 14:00) per affrontare il bulgaro Alexander Donski. In caso di successo, se la vedrà ai quarti col vincente della sfida tra Mark Lajal e Justin Engel. Intanto, come dicevamo poc’anzi, può già festeggiare un bel salto nella graduatoria Atp.

Andrea Guerrieri posa tenendo tra le mani un trofeo
Ranking ATP, balzo da paura per Andrea Guerrieri: gli ultimi aggiornamenti (Foto Instagram Guerrieri) – Tennis Fever

Come ci racconta la classifica live, infatti, grazie ai nove punti incamerati sul cemento indoor bergamasco, l’azzurro ha già virtualmente guadagnato 45 posizioni nel ranking: aveva cominciato la settimana da numero 573 al mondo, mentre al momento si trova alla piazza numero 528. E le prospettive sono ancora più rosee, ovviamente.

Già, perché qualora dovesse riuscire a staccare il pass per i quarti, Andrea si porterà a quota 83 punti Atp procurandosi la chance di entrare in top-500 per la prima volta in carriera (molto dipenderebbe anche dai risultati provenienti da altri campi). Sarebbe una bella soddisfazione di fine anno per lui, che finora ha raggiunto al massimo la 503esima posizione nel novembre del 2024.



Gestione cookie