Continua la sua scalata, un italiano vola in classifica ATP: 12 posizioni guadagnate

Buone notizie per un tennista italiano che, con gli ultimi risultati, è riuscito ad avanzare di 12 posizioni nel ranking ATP

La stagione tennistica ancora non si è conclusa. A Bologna è in corso la Final Eight di Coppa Davis con l’Italia attesa dal Belgio nella semifinale di venerdì. Proseguono inoltre i tornei Challenger con alcuni azzurri in campo questa settimana.

Stefano Travaglia
Continua la sua scalata, un italiano vola in classifica ATP: 12 posizioni guadagnate – tennisfever.it (foto Ansa)

Challenger che possono incidere anche sulla posizione nel ranking ATP di chi li disputa. Per l’Italia ci sono buone notizie. Dopo la finale persa a Helsinki contro l’americano Kypson, Stefano Travaglia ha raggiunto i quarti di finale al Challenger di Bergamo nei quali sfiderà un altro azzurro, Matteo Arnaboldi. Con i punti guadagnati finora, Travaglia ha già migliorato la sua posizione nel ranking ATP avanzando di 12 posti nella proieziona della nuova classifica che sarà pubblicata lunedì prossimo.

Al momento, il tennista marchigiano occupa il 195° posto con 297 punti a disposizione. Qualora dovesse avanzare ancora a Bergamo, Travaglia migliorerebbe ulteriormente la propria posizione in classifica. Un bel balzo per l’azzurro che aveva cominciato il suo 2025 in 225.a posizione per poi retrocedere tra aprile e giugno oltre la top 300. La risalita è cominciata ad agosto con la finale al Challenger di Todi (ko con il kazako Skatov) ed è proseguita tra settembre e ottobre con la semifinale a Genova e un’altra finale persa a Lisbona contro il tennista di casa Henrique Rocha.

Ranking ATP, le altre posizioni degli azzurri

Definite le posizioni dei tennisti azzurri in top 100. Jannik Sinner ha concluso il suo 2025 in seconda posizione a 550 punti di distanza da Carlos Alcaraz, certo di conservare il primato indipendentemente dal prossimo risultato dell’Australian Open. Lorenzo Musetti, con la vittoria alle Finals contro De Minaur e le concomitanti tre sconfitte di Shelton nel round robin, è avanzato di una posizione nella top ten dove ora occupa l’ottavo posto.

Flavio Cobolli
Ranking ATP, le altre posizioni degli azzurri – tennisfever.it (foto Ansa)

In top 50 ci sono altri italiani ovvero Flavio Cobolli (22°), Luciano Darderi (26° suo best ranking personale) e Lorenzo Sonego (39°). Matteo Berrettini ha chiuso l’annata al 56° posto. Il tennista romano con Cobolli e Sonego è impegnato in Coppa Davis senza però la possibilità di migliorare la classifica visto che, da regolamento, il torneo non assegna punti per il ranking.

Completano la presenza degli italiani in top 100, Matteo Arnaldi al 62° posto e Mattia Bellucci in 74.a posizione. E’ uscito dai primi 100 della classifica mondiale, Luca Nardi. Con la mancata conferma dei punti ottenuti lo scorso anno con la vittoria del Challenger di Rovereto, il tennista pesarese ha perso 20 posizioni ed ora è a 107°posto. Francesco Passaro (123°), Andrea Pellegrino (139°) e Matteo Gigante (149°) sono gli altri italiani classificati tra la 100.a e la 150.a posizione del ranking.



Gestione cookie