Il crollo in classifica ATP preoccupa e non poco, un italiano a picco

Brutta batosta per il tennis italiano, l’azzurro crolla a picco nella classifica ATP: gli ultimi aggiornamenti sono impietosi

Tra tante notizie straordinarie, capita talvolta che possa arrivarne anche qualcuna meno positiva per il tennis italiano. È il caso della notizia di cui vogliamo parlarvi oggi, che vede protagonista un giovane giocatore azzurro: il suo è un vero e proprio crollo a picco nella classifica Atp. Difficilmente qualche mese fa era ipotizzabile, e invece, purtroppo, la situazione è degenerata proprio nel finale di stagione. A chi ci riferiamo?

Il capitano dell'Italia Pippo Volandri assume un'espressione seria
Il crollo in classifica ATP preoccupa e non poco, un italiano a picco (Foto Ansa) – Tennis Fever

Ci riferiamo a Luca Nardi, classe 2003 pesarese il cui infinito talento fa il paio con la poca costanza di rendimento in campo. L’azzurro, balzato agli onori della cronaca lo scorso anno grazie al successo su Djokovic al Masters 1000 di Indian Wells, chiuderà la stagione senza titoli e molto più indietro nel ranking di come lo aveva cominciato. Per quanto riguarda questo secondo aspetto la spiegazione è molto semplice e risiede in un mese di novembre davvero da dimenticare.

Ranking Atp, brutte notizie per Luca Nardi: è fuori dalla top-100! Gli ultimi aggiornamenti

Se nel 2024 aveva infatti inanellato rispettivamente un finale ed un titolo ai Challenger di Helsinki e Rovereto, quest’anno Nardi si è fermato ai quarti in Finlandia mentre ha deciso di non partecipare alla kermesse tirolese. Ciò si è tradotto nello svanire di un lato bottino di punti: 100 nel caso del secondo torneo, con conseguenze pesantissime nella graduatoria mondiale. Andiamo a vedere nel dettaglio.

Luca Nardi cammina a testa bassa durante una partita in Qatar
Ranking Atp, brutte notizie per Luca Nardi: è fuori dalla top-100! Gli ultimi aggiornamenti (Foto Ansa) – Tennis Fever

Più nel dettaglio, i 100 punti Atp andati in fumo sono costati al giovane azzurro un tonfo di ben 20 posizioni! A riferirlo è la classifica aggiornata in tempo reale, che racconta addirittura di un Nardi fuori della top-100 in 107esima posizione.

Per Nardi – che proprio quest’anno era riuscito a far registrare un “best” di numero 67 al mondo – si tratta di una notizia abbastanza spiacevole anche in ottica 2026, poiché adesso non è tra coloro che sono certi di un posto nel tabellone principale dell’Australian Open: il “cut-off” per l’accesso al main draw del primo slam stagionale (in scena nel mese di gennaio) è solitamente fissato al 99/100esimo tennista della graduatoria. In ogni caso, Luca, ha ancora a disposizione tutto l’inizio di gennaio per tentare di risalire la china.



Gestione cookie