Cobolli ora può volare in classifica ATP, c’è la data da cerchiare

Il ferro è caldissimo e Flavio Cobolli può continuare a batterlo: ghiotta occasione per migliorare la classifica ATP! Le proiezioni

Reduce da una eccellente seconda parte di stagione, Flavio Cobolli è stato assieme a Matteo Berrettini il protagonista assoluto del trionfo dell’Italia alla Coppa Davis 2025. Il giovane tennista romano ha sconfitto Filip Misolic con un netto 6-1, 6-3 nella sfida d’esordio ai quarti contro l’Austria. Poi ha giocato due partite epiche contro Belgio in semifinale e Spagna in finale, aggiudicandosi altrettante vittorie. La prima su Zizou Bergs per 6-3, 6(5)-7, 7-6(13), la seconda su Jaume Munar per 1-6, 7-6(5), 7-5. I suoi successi, tutti decisivi, hanno fatto vibrare il cuore ad un intero Paese.

Flavio Cobolli esulta saltando, urlando ed alzando il pungo a cielo dopo una vittoria in Coppa Davis con la maglia azzurra dell'Italia
Cobolli ora può volare in classifica ATP, c’è la data da cerchiare (Foto Ansa) – Tennis Fever

Con la conquista della Coppa Davis, il classe 2002 azzurro ha messo la ciliegina sulla torta ad un’annata già ricca di soddisfazioni. I quarti di finale a Wimbledon, ad esempio, ma anche i titoli ottenuti all’Atp 250 di Bucarest e all’Atp 500 di Amburgo. Risultati che gli sono valsi l’ingresso in top-20 per la prima volta in carriera. Flavio, per la precisione, è stato capace di spingersi alla piazza numero 17 della classifica mondiale il 28 luglio scorso.

Ranking ATP, Cobolli e l’occasione di inizio 2026: la situazione

Attualmente, Cobolli ha perso un po’ di terreno arretrando in 22esima posizione e chiuderà il 2025 fuori dai primi venti giocatori del circuito. Per lui, comunque, può definirsi una stagione straordinaria nel complesso. E guardando al prossimo futuro, le prospettive sono ancora più rosee: Flavio è ben consapevole che presto avrà una ghiotta opportunità non solo per eguagliare il suo best ranking ma anche per migliorarlo. Il motivo della nostra affermazione è davvero molto semplice.

Cobolli esulta alzando il pugno durante una partita di Coppa Davis con la maglia dell'Italia
Ranking ATP, Cobolli e l’occasione di inizio 2026: la situazione (Foto Ansa) – Tennis Fever

Il motivo della nostra affermazione risiede nel fatto che nel 2025 Cobolli non ha vissuto un inizio di stagione propriamente entusiasmante, al contrario: le prime sette partite giocate sono coincise con altrettante sconfitte e con sei eliminazione consecutive all’esordio. È successo all’Atp 250 di Auckland, all’Australian Open, all’Atp 250 di Montpellier, all’Atp 500 di Rotterdam, all’Atp 500 di Acapulco e al Masters 1000 di Indian Wells.

Ciò significa, in estrema sintesi, che a inizio stagione il romano avrà nulla da perdere e tutto da guadagnare in termini di punti. Probabilmente, gli basterebbe raggiungere il terzo turno all’Australian Open per rientrare in top-20 e centrare i quarti per irrompere tra i primi 15 al mondo. Non ci spingiamo oltre perché, considerato il bottino a disposizione, tra gennaio e marzo potrebbe davvero accadere qualsiasi cosa. Se Flavio confermerà i segnali esaltanti lanciati a fine 2025, non è da escludersi che a breve possa trovarsi a fare compagnia a Jannik Sinner e Lorenzo Musetti nel gotha del tennis mondiale!



Gestione cookie