Fognini non si trattiene e dice tutto quello che pensa, la bomba di Fabio è una mazzata per i fan di Jannik Sinner!
Fabio Fognini, si sa, non ha mai avuto peli sulla lingua. Dice sempre ciò che pensa, ed anche per questo motivo è uno dei personaggi più amati e odiati nel panorama sportivo italiano. Le sue parole, stavolta, riguardano da vicino la querelle Jannik Sinner – Coppa Davis e sicuramente non faranno piacere ai fan del classe 2001 altoatesino.

Come noto, dopo aver trascinato l’Italia al trionfo nel 2023 e nel 2024, Sinner ha deciso di non giocare la Coppa del Mondo di tennis quest’anno motivando la sua scelta con la necessità di riposare in vista della stagione 2026. La rinuncia ha generato scalpore e polemiche tra appassionati ed addetti ai lavori, i quali però, alla fine, hanno comunque potuto gioire grazie ai successi di Matteo Berrettini e Flavio Cobolli. La selezione azzurra è riuscita a confermarsi campione nonostante l’assenza della sua punta di diamante.
Fognini e la “sentenza” sulla Coppa Davis: c’entrano Sinner e Alcaraz. Le sue parole
Resta, tuttavia, un problema di fondo relativo alla Coppa Davis. L’edizione 2025 delle Final 8 di Bologna ha visto ai nastri di partenza un solo top-10, Alexander Zverev, ed è palese che il torneo abbia ormai perso di fascino rispetto ai fasti del passato. Il sentore è che quello di quest’anno non sarà l’ultimo forfait di Sinner. Anche perché il calendario è sempre più intasato di impegni, Jannik lotta costantemente fino in fondo negli slam e il gravitare ai vertici della classifica lo costringe a fare scelte sofferte ma doverose.

E qui veniamo al dunque. Perché sull’aspetto appena raccontato si è soffermato proprio Fognini durante un’intervista rilasciata ai microfoni de Il Corriere della Sera. Anche secondo l’ex giocatore sanremese, per gente che ha raggiunto un certo livello, come Sinner e Alcaraz, la Coppa Davis non sarà mai una priorità.
«Cosa penso della nuova Coppa Davis? L’hanno trasformata, dicono in peggio. Lo penso anch’io. I top player chiedono di disputarla una volta ogni due anni, non so cosa pensare. Certo i forfait di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz le hanno fatto perdere smalto. Mancano i nomi, tra i top 10 c’era solo Alexander Zverev. Non fa bene alla Davis. Va rivista. Certo la priorità di Jannik e Carlos non sarà mai la Coppa Davis», ha sentenziato Fognini.
Un pensiero condivisibile, quello del ligure, ma è comprensibile anche che le parole di Fabio abbiano suscitato un po’ di apprensione tra i tifosi del tirolese. In tanti si chiedono: nel futuro, Jannik indosserà la maglia azzurra sempre più raramente? A tale interrogativo soltanto il tempo potrà dare una risposta. Intanto, non sarebbe male se i vertici del tennis cominciassero a studiare qualche contromisura per contrastare lo svilimento di una prestigiosa manifestazione ultracentenaria.





