Un salto di quasi 70 posizioni in classifica ATP, sta impressionando tutto il circuito

Ha dell’incredibile quanto sta realizzando un giovane tennista emergente, il suo balzo di quasi 70 posizioni impressiona il circuito ATP!

È fine novembre e, come di consueto, si è ormai conclusa la stagione Atp ma non quella dei circuiti Challenger ed ITF. Tanti tennisti, infatti, sono ancora in giro per il mondo a giocare tornei dalla portata minore. Alcuni lo fanno nel tentativo guadagnare punti preziosi in vista delle qualificazioni all’Australian Open, altri semplicemente cercano di raccogliere qualche ultima gioia o di rilanciarsi dopo un periodo deludente.

Gustavo Heide festeggia la vittoria di un punto alzando il pugno
Un salto di quasi 70 posizioni in classifica ATP, sta impressionando tutto il circuito (Foto Instagram Heide) – Tennis Fever

Complice il livello di competitività non eccelso (eufemismo) dei vari tabelloni, in questo periodo spesso capita anche di assistere a qualche grande exploit. È il caso della storia di cui vogliamo parlarvi oggi che vede protagonista un giovane emergente del tennis sudamericano. Vale a dire il brasiliano Gustavo Heide, classe 2002 nativo di San Paolo autore in un balzo in classifica davvero impressionante.

Ranking ATP, la favola di Gustavo Heide: gli ultimi aggiornamenti sono da sogno!

Quello di novembre si è rivelato per Heide effettivamente il mese dell’atteso riscatto dopo un 2025 abbastanza deludente. Reduce da sette titoli tra 2021 e 2024 (6 ITF e 1 Challenger), il 23enne verdeoro era ancora a secco in questa stagione. Nelle ultime settimane, si è rifatto alla grande conquistando due trofei. Entrambi sul palcoscenico di casa, in Brasile, entrambi sul suo terreno di caccia preferito, la terra battuta.

Il primo trofeo Gustavo l’ha vinto al Future M25 di Lajeado ad inizio novembre, superando in finale l’argentino Santiago Rodriguez Taverna (6-1, 6-4). Il secondo, invece, lo ha ottenuto la scorsa settimana al Challenger di Florianapolis facendo lo scalpo ad un altro giocatore argentino, ovvero Andrea Collarini (6-2, 6-3). Come vi abbiamo accennato, quest’ultimo successo in particolare si è tradotto in un salto da urlo nella classifica mondiale.

Gustavo Heide si lascia cadere sulla terra battuta alzando il pugno sorridente
Ranking ATP, la favola di Gustavo Heide: gli ultimi aggiornamenti sono da sogno! (Foto Instagram Heide) – Tennis Fever

Per la precisione, l’ultimo aggiornamento ufficiale ci racconta che il trionfo a Florianapolis è valso ad Heide un avanzamento in classifica di ben 65 posizioni. Ma non è finita qui: a queste, infatti, vanno aggiunte altre tre posizioni virtualmente scalate poiché il brasiliano, pur non essendo impegnato questa settimana, può beneficiare del crollo di alcuni tennisti che lo precedevano nella graduatoria. Nel momento in cui vi scriviamo, Heide appare alla piazza numero 241 del ranking live.

Per lui – che durante l’estate 2024 è riuscito ad attestarsi in 142esima posizione – non si tratta di miglior piazzamento in carriera, ma si tratta certamente di una grossa iniezione di fiducia guardando al prossimo futuro. A proposito di prossimo futuro, dovesse inanellare qualche altro buon risultato tra fine 2025 ed inizio 2026, lo stesso Gustavo potrebbe staccare il pass per le qualificazioni dell’Australian Open (il cut-off è solitamente fissato intorno al 220/230 al mondo). Chissà che non possa trattarsi, per il sudamericano, dell’inizio di un percorso che conduce sui palcoscenici più nobili di questo sport.



Gestione cookie