No secco di Federer, la rinuncia sconvolge i suoi tifosi

La rinuncia ha fatto il giro del mondo in poche ore, “no” secco di Federer: l’annuncio d King Roger è chiarissimo

Da quando ha appeso la racchetta al chiodo nel settembre del 2022, Roger Federer ha iniziato una nuova brillante carriera nel campo dell’imprenditoria. L’ex numero uno al mondo ha intensificato il suo rapporto di partnership con “On Running“, una società di calzature sportive di cui ha acquisito il 3% delle quote azionarie. Anche grazie a questa mossa, è riuscito ad entrare nel club degli sportivi (o ex) più ricchi di sempre, con un patrimonio stimato di 1,1 miliardi di dollari.

Primo piano di Roger Federer vestito elegante e coi capelli al vento
No secco di Federer, la rinuncia sconvolge i suoi tifosi (Foto Ansa) – Tennis Fever

Contemporaneamente, King Roger ha continuato a coltivare la sua passione per il tennis, seppure in vesti istituzionali. Ha mantenuto un ruolo di rilievo nella Laver Cup (il torneo di esibizione che ha fondato nel 2017) e, di tanto in tanto, lo si vede fare capolino agli eventi tennistici più prestigiosi. Una delle sue ultime apparizioni si è registrata al Masters 1000 di Shanghai, dove ha anche giocato una “partita” amichevole con un ex collega e due attori. Segnaliamo inoltre la notizia del suo inserimento nella “Hall of Fame” durante il 2026.

Federer e il futuro, le parole di King Roger sono chiarissime

Quanto detto finora riguarda il presente, ma cosa sappiamo del prossimo futuro? Milioni di appassionati si chiedono se magari lo svizzero tornerà ad occuparsi di tennis nelle vesti di “addetto ai lavori”. Ebbene, sembrerebbe che questo giorno sia ancora lontano. A rivelarlo è stato lo stesso nativo di Basilea nel corso di un’intervista rilasciata nelle ultime ore al quotidiano elvetico ‘24 heures‘.

Roger Federer tiene due palline da tennis tra le mani con sguardo sorridente
Federer e il futuro, le parole di King Roger sono chiarissime (Foto Ansa) – Tennis Fever

Più precisamente, la domanda sottoposta a Federer riguardava il suo possibile cimentarsi nel ruolo di commentatore televisivo (era stato accostato alla BBC qualche tempo fa) oppure in quello coach. La risposta del 20 volte campione slam è stata chiarissima.

«Al momento no, perché mi sto concentrando sulla mia famiglia e sui miei figli. Voglio dedicare le mie energie a ciò che è veramente importante, prima che i miei figli se ne vadano di casa e inizino un nuovo capitolo della loro vita», ha esordito Federer. «Ora sto cercando di creare una struttura attorno al tennis per mio figlio Leo, che ha undici anni. Non lo alleno io ma se serve, ci sono. Aiuto volentieri, anche altri bambini. Ma qualcuno altro deve essere l’allenatore. Io mi vedo più come un general manager per Leo», ci ha tenuto a sottolineare.

Tornando al tema iniziale, Roger ha poi ribadito: «Risponderei di no a qualsiasi emittente che mi chiedesse di collaborare, perché non ho tempo. Gestire tutto con quattro figli è impegnativo. Chiunque chiedesse ora, direi di no. E penso che tutti lo sappiano, per questo nessuno chiede. Comunque… per il futuro, mai dire mai».

In conclusione, l’elvetico ha ribadito anche che gli «piacerebbe fare da mentore a qualche giovane tennista in cerca di aiuto» e che sarebbe «felice di mettere la mia esperienza a disposizione degli altri». Staremo a vedere come si evolveranno gli scenari.



Gestione cookie