Djokovic verso il ritiro, l’annuncio stavolta spaventa i tifosi

Novak Djokovic e il ritiro, arriva l’annuncio che spaventa i tifosi di Nole: ecco cosa è emerso nelle ultime ore

Dopo aver centrato l’oro olimpico lo scorso anno, Novak Djokovic ha impreziosito il suo 2025 con il 100esimo e il 101esimo titolo in carriera trionfando agli Atp 250 di Ginevra e Atene. Un traguardo storico, che conferma la sua voglia di continuare a fare incetta di trofei e riconoscimenti nonostante la carta d’identità racconti di 38 primavere inoltrate.

Djokovic alza le mani al cielo per ringraziare il pubblico
Djokovic verso il ritiro, l’annuncio stavolta spaventa i tifosi (Foto Ansa) – Tennis Fever

Nole sarà protagonista anche nel 2026, e giocherà la stagione con l’obiettivo di vincere il 25esimo slam del suo straordinario percorso sportivo. Potrà provarci già a gennaio all’Australian Open, palcoscenico sul quale in passato è riuscito ad imporsi in ben dieci occasioni. Dovrà vedersela col campione in carica Jannik Sinner e col numero uno al mondo Carlos Alcaraz, vero. Ma durante gli ultimi mesi, il serbo, ha ampiamente dimostrato di essere ancora competitivo ad altissimi livelli. Potrebbe davvero puntare al titolo sul cemento di Melbourne, magari beneficiando di un inciampo dell’azzurro o dello spagnolo.

Djokovic e il ritiro, la rivelazione di Federer è clamorosa: le parole di Roger

Intanto, però, il tema del ritiro di Djokovic resta un argomento caldissimo tra appassionati ed addetti ai lavori. Proprio come lo era stato quando si avvicinava il momento del congedo dei suoi più grandi rivali di sempre, Roger Federer e Rafael Nadal, assieme ai quali formava il leggendario trio dei “Big 3”. Il tema ha assunto una rilevanza ancora maggiore poiché è stato lo stesso Federer ad affrontarlo, nel corso di un’intervista rilasciata a un evento con alcuni giovani atleti di Swiss Tennis a Bienne.

Federer e Djokovic si stringono la mano a rete al termine di una partita
Djokovic e il ritiro, la rivelazione di Federer è clamorosa: le parole di Roger (Foto Ansa) – Tennis Fever

Federer non è entrato nel merito della scelta di Djokovic di continuare a giocare, bensì è entrato nel merito della loro rivalità sportiva facendo un’interessantissima considerazione. «Rivalità come queste creano legami molto forti. Oggi vedo le cose con molta più prospettiva», ha dichiarato il nativo di Basilea. «Novak non sa ancora cosa significhi. Rafa ci sta arrivando a poco a poco», ci ha tenuto a sottolineare.

Tradotto: adesso che sono trascorsi tre anni dal suo ritiro, Roger vede il dualismo con Djokovic e Nadal da un altro punto di vista. Un punto di vista diverso rispetto a quello del serbo e del maiorchino, che poi ha provato a spiegare così: «Quando giochi ancora, non puoi fare il passo indietro necessario. Più passa il tempo, meno pensi al tuo status di giocatore individuale e ti concentri di più sulla tua carriera nel suo complesso. In ogni caso, mi piace l’idea di stare insieme e parlare dei bei vecchi tempi».

Vedremo se la parole di Federer genereranno una riflessione da parte di Djokovic che possa indirizzarlo verso il ritiro dal tennis giocato. In tal senso, c’è grande preoccupazione tra i fan dell’ex numero uno al mondo, che però, a nostro parere, possono ancora dormire sogni tranquilli: al momento, Nole non sembrerebbe interessato a cambiare l’angolazione del suo sguardo nei confronti dello sport che lo ha reso una leggenda vivente.



Gestione cookie