Record incredibile per Alexander Zverev, che lascia a bocca aperta gli appassionati di tennis: è in testa alla classifica!
Quello che sta per concludersi non si è rivelato certamente l’anno di Alexander Zverev. Il tennista tedesco, dopo la rinascita del 2024, si aspettava una stagione contrassegnata dal definitivo salto di qualità. E invece, è riuscito ‘soltanto’ a confermarsi numero tre al mondo, chiudendo il 2025 a distanza siderale sia da Carlos Alcaraz che da Jannik Sinner (entrambi hanno il doppio dei punti di Sascha).

A determinare la crisi di Zverev sono stati probabilmente due aspetti legati allo stesso Sinner. Il primo è rappresentato dalla netta sconfitta in finale incassata dal nativo di Amburgo all’Australian Open. Il secondo, dal fatto che il tedesco non sia riuscito ad approfittare della squalifica dell’azzurro per superarlo nel ranking mondiale. Allora, Jannik era il numero uno della classifica e Sascha ha sprecato la ghiotta opportunità di portarsi in vetta per la prima volta in carriera. Discorso simile per quanto riguarda la parentesi di Melbourne, dove il teutonico ha inanellato il terzo k.o in altrettante finali slam disputate.
Zverev lo stakanovista, è record di ore in campo per il tedesco: il dato
Insomma, Zverev ha dovuti fare i conti con cocenti delusioni durante quest’anno. E la conseguenza concreta della sua frustrazione si è tradotta in un solo titolo stagionale, vinto sulla terra rossa di casa all’Atp 500 di Monaco di Baviera. Un bottino davvero magro, per lui, nonostante un altissimo numero di partite disputate.
Ebbene, a questo punto, sembrerebbe che proprio lo “stakanovismo” possa essere la magra consolazione per il tedesco. Zverev, infatti, ha giocato ben 82 volte nell’anno solare totalizzando 164 ore trascorse in campo. Nessuno come lui, è l’atleta che ha giocato di più nel corso della stagione.

Come si evince dai dati ufficiali, Zverev guida questa speciale classifica davanti a Alcaraz, in campo per 159 ore nel corso della sua bellissima annata. A chiudere il podio, invece, c’è Felix Auger Aliassime, impegnato per ben 158 ore nel 2025 (il canadese ha una media minuti/gare superiore ai primi due).
E Sinner? Jannik si trova al decimo posto con 125 ore trascorse in campo in 64 match disputati. Nella top-10 troviamo anche un altro azzurro, ovvero Lorenzo Musetti. Il classe 2000 toscano figura alla piazza numero sei con 138 ore giocate in 67 partite, alle spalle di Alex De Minaur (154) e Taylor Fritz (149). Ecco il quadro completo della situazione.
Still the ATP workaholic!
For a 3rd straight year, #Zverev leads in hours spent on court with 164 (singles).#Alcaraz (159hrs) #Aliassime (158) & #Deminaur (154) follow.#Sinner is N10 with 125hrs.
Much less time on court for #Djokovic (109) #Ruud (99) & #Draper (79)
(1/3) pic.twitter.com/rD3frad2JH— Philippe A (@PhilBlack09) November 27, 2025





