Darderi davanti a Djokovic, la classifica lascia interdetti gli appassionati

La stagione tennistica è terminata. C’è una statistica su Luciano Darderi che ha davvero stupito gli appassionati

Un mese esatto, ecco quanto manca all’inizio della nuova stagione di tennis che si aprirà con la United Cup, il torneo per Nazionali al quale partecipa anche l’Italia con la squadra composta da Paolini, Cobolli, Errani, Vavassori, Pellegrino e Brancaccio.

Luciano Darderi esulta in campo
Darderi davanti a Djokovic, la classifica lascia interdetti gli appassionati – tennisfever.it (foto Ansa)

Una compagine in cui non figura Luciano Darderi, già escluso dai convocati per la Final Eight di Coppa Davis nonostante una stagione davvero soddisfacente. Scorrendo l’elenco dei vincitori dei tornei disputati nel 2025, ci siamo accorti di un dato davvero particolare. Darderi, nell’annata che si è appena conclusa, ha conquistato più titoli di Novak Djokovic.

Tre le vittorie dell’azzurro che si è imposto sulla terra battuta di Marrakech, Bastaad e Umago contro le due del campione serbo. Quest’ultimo ha conquistato il suo centesimo titolo in carriera a Ginevra per poi imporsi, a fine stagione, in un altro ATP 250, quello di Atene nel quale ha superato in finale Lorenzo Musetti.

Chi ha vinto più titoli nel 2025: in testa ci sono sempre i soliti

Oltre ai tre titoli messi in bacheca, Darderi ha ottenuto un altro risultato di grande rilievo nel suo 2025. L’azzurro ha infatti terminato la stagione con il best ranking alla posizione 26 della classifica mondiale. Un piazzamento che gli consentirà di nuovo di essere tra le teste di serie di uno Slam, al prossimo Australian Open, dopo la presenza nei primi 32 del seeding anche allo US Open.

Oltre a Darderi c’è stato solo un altro tennista che ha vinto tre titoli nel 2025. Si tratta di Felix Auger Aliassime, vincitore a Adelaide, Montpellier e Bruxelles. A quota quattro c’è Alexander Bublik, altra rivelazione del 2025. Il kazako si è imposto a Halle (battendo Sinner, è stato l’unico a riuscirci oltre a Alcaraz), Gstaad, Kitzbuhel e Hangzhou.

Carlos Alcaraz esulta
Chi ha vinto più titoli nel 2025: in testa ci sono sempre i soliti – tennisfever.it (foto Ansa)

Bublik è stato superato nella classifica dei tornei vinti nel 2025 da Alcaraz e Sinner. Carlos ne ha conquistati 8 (Rotterdam, Montecarlo, Roma, Roland Garros, Queen’s, Cincinnati, US Open e Tokyo) mentre Sinner si è fermato a 6 (Australian Open, Wimbledon, Pechino, Vienna, Parigi, ATP Finals), numero che sarebbe potuto essere superiore qualora Jannik non avesse scontato una squalifica di tre mesi per il caso Clostebol.

Questo l’elenco dei tennisti che hanno vinto due tornei: Cobolli, Djokovic, Ruud Fonseca, Shapovalov, Fritz e Fonseca. Nutrito il gruppo di chi ha ottenuto un solo successo ovvero Zverev, Draper, Shelton, De Minaur, Medvedev, Rublev, Rune, Lehecka, Mensik, Monfils, Tsitsipas, Djere, Humbert, Baez, Kecmanovic, Muller, Machac, Diallo, Griekspoor, Fucsovics, Tabilo, Vacherot, Brooksby, Diallo e Tien.
Dei tennisti presenti nella top ten del ranking ATP solo Lorenzo Musetti ha chiuso l’annata senza titoli.



Gestione cookie