Ottime notizie per il tennis italiano: oltre 100 posizioni guadagnate per l’azzurro! Gli ultimi aggiornamenti della classifica sono da sogno!
Il 2025 è ormai ai titoli di coda, ma continua a regalare grandi soddisfazioni al tennis italiano. In questo finale di stagione, infatti, oltre ai trionfi di Sinner e a quello della selezione azzurra di Coppa Davis, si sono registrate ottime notizie a marca tricolore anche sui campi di periferia. Il protagonista di oggi è un giovane rappresentante siciliano. A chi facciamo riferimento?

Ci riferiamo a Fausto Tabacco, classe 2002 nativo di Messina. Il giovane azzurro è già noto agli addetti ai lavori per i risultati di spessore ottenuti a livello Juniores, categoria nella quale riuscì a raggiungere il numero 37 al mondo nell’aprile del 2022. Dopo aver centrato il best ranking alla piazza 607 ATP (esattamente un anno più tardi), si era un po’ perso in una gavetta troppo altalenante. Ma nelle ultime settimane, ha sfruttato l’ottimo feeling col cemento per mettere le basi per un 2026 all’insegna della consacrazione.
Ranking ATP, balzo enorme per Fausto Tabacco: gli ultimi aggiornamenti fanno sognare i tifosi!
Parliamo di oltre 100 posizioni guadagnate nel giro di due settimane. Un balzo incredibile, realizzato in virtù della finale all’M25 Heraklion, in Grecia, e degli ottavi all’M15 di Monastir, in Tunisia. Entrambi i tornei, disputatisi appunto sul cemento, gli hanno garantito di avvicinare il suo miglior piazzamento in carriera. Diamo un’occhiata più nel dettaglio a cosa ci racconta la classifica.

Più nel dettaglio, la classifica live – aggiornata in tempo reale – ci racconta che Tabacco ha guadagnato ben 134 posizioni. Da quando era infatti scivolato alla piazza 881, oggi appare alle casella numero 747 forte di un +15 nel suo bottino totale di punti ATP (che adesso recita quota 40). Considerate le potenzialità, non è da escludersi che nella prossima stagione, all’età di 24 anni, possa trovare la svolta definitiva e cominciare a fare compagnia agli altri azzurri che gravitano nelle zone nobile della graduatoria.
Di lui, i tecnici riferiscono di una grande intelligenza tattica e di una spiccata visione di gioco nonché di “un giocatore in crescita che sta diventando sempre più completo”. Staremo a vedere se, come tutti ci auguriamo, riuscirà presto a spiccare il volo. Non ci resta che incrociare le dita e guardare al futuro con ottimismo!





