Un altro azzurro in Top 20, l’annuncio fa sognare il tennis italiano

Top 20 della classifica mondiale, l’annuncio dell’azzurro fa sognare il tennis italiano: ecco come stanno le cose

Tre trionfi in Coppa Davis negli ultimi tre anni, due giocatori in Top 10 e tantissimi altri che gravitano nelle zone nobili della classifica. Il tennis maschile azzurro sta vivendo un periodo di grande splendore. E la notizia più bella, per gli appassionati italiani, è che tutto lascia presagire ad un prossimo futuro ricchissimo di nuove gioie.

Tifosi dell'Italia in Coppa Davis vestiti d'azzurro e sventolando il tricolore
Un altro azzurro in Top 20, l’annuncio fa sognare il tennis italiano (Foto Ansa) – Tennis Fever

A fornire il maggior numero di soddisfazioni saranno probabilmente Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, ma l’altoatesino e il toscano non rappresentano le uniche bocche di fuoco del movimento maschile italiano. Come dicevamo, infatti, alle spalle delle punte di diamante ci sono svariati potenziali “top” in grado di farsi valere sui palcoscenici prestigiosi. Tra le giovani leve pensiamo a Flavio Cobolli e Luciano Darderi, mentre tra i più navigati vanno sicuramente presi in considerazione Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego.

Sonego e il 2026, l’obiettivo è chiaro: le parole dell’azzurro fanno sognare i tifosi

A proposito di Sonego, il 30enne torinese già nel 2025 si è reso protagonista di una stagione complessivamente positiva. Chiuderà l’anno da numero 39 al mondo e i segnali lanciati proprio nel finale suggeriscono che, dopo un periodo di flessione, sia ormai pronto per rilanciarsi ai massimi livelli. Ne ha parlato lui stesso nel corso di un’intervista rilasciata ai microfoni di Tuttosport.

«Gli Slam sono l’obiettivo di ogni giocatore professionista. Sarà fondamentale pensare a un match per volta, senza scendere in campo con l’ansia dei punti che scadono. È sempre una brutta compagna di viaggio e bisogna gestirla nel modo giusto. Voglio giocare di più sulla terra rossa, superficie che mi ha visto nascere e crescere. Per questo motivo giocherò, dopo Melbourne, i tornei in Sudamerica», ha esordito Sonego fornendo anche un’anteprima della sua programmazione.

Sonego esulta facendo il pugno
Sonego e il 2026, l’obiettivo è chiaro: le parole dell’azzurro fanno sognare i tifosi (Foto Ansa) – Tennis Fever

Oggi il tennis è diventato estremamente competitivo e la concorrenza feroce impone altissimi livelli di gioco e concentrazione. “Sonny” ha spiegato che la ricetta per rimanere sempre sulla cresta dell’onda prevede un mix di ‘ingredienti’ fondamentali: «Non bisogna mai perdere le motivazioni usando anche l’esperienza accumulata negli anni che può fare la differenza, soprattutto nei confronti dei giovani emergenti. Poi bisogna avere la forza e la voglia di rimettersi costantemente in gioco, anche dopo un grande torneo o un’ottima performance. La sfida anche con la propria persona non deve mai venire meno».

Per la gioia dei suoi tanti fani, e dei tifosi italiani in generale, l’azzurro ha le idee ben chiare circa quale sia il suo obiettivo a breve-lungo raggio: «Salire in top 20 migliorando l’ormai datato best ranking di numero 21. Sento di potermi ancora togliere delle soddisfazioni e il lavoro che stiamo facendo e proseguiremo va proprio in questa direzione. Sento di dover accumulare ancora carburante per l’inizio di anno».

Sonego, lo ricordiamo, raggiunse la 21esima piazza della classifica mondiale nell’ottobre 2021. Attualmente, è impegnato nella preparazione invernale presso la “Rafa Nadal Academy” fondata dal 22 volte campione slam. Tornerà in campo per giocare il suo primo torneo ufficiale del 2026 all’Atp 250 di Hong Kong in programma dal 5 all’11 gennaio. L’auspicio è che possa centrare l’obiettivo prefissato il più presto possibile e, magari, addirittura andare anche oltre!



Gestione cookie