Ora Joao Fonseca fa davvero paura ai big: l’annuncio è chiarissimo

Joao Fonseca esce, ma incanta e si ‘garantisce’ un futuro da top: l’annuncio del rivale non lascia spazio all’interpretazione

Dopo i ritiri di Roger Federer e Rafael Nadal, anche Novak Djokovic ha imbeccato il viale del tramonto dando ‘ufficialmente’ il via ad una fase di transizione nel mondo del tennis. Come in ogni fase di transizione, però, sul panorama internazionale cominciano a farsi largo svariati talenti in rampa di lancio, determinati a ritagliarsi un ruolo da protagonista nel prossimo futuro.

Primo Piano di Joao Fonseca
Ora Joao Fonseca fa davvero paura ai big: l’annuncio è chiarissimo (Foto Ansa) – Tennis Fever

Se Jannik Sinner e Carlos Alcaraz rappresentano già delle certezze assolute da qualche anno a questa parte, molti altri si apprestano a seguire le loro orme sperando di percorrere lo stesso illustre cammino. È il caso ad esempio di Joao Fonseca, classe 2006 brasiliano salito agli onori della cronaca tra la fine del 2024 e l’inizio di questa stagione.

Madrid, Fonseca esce ma incanta l’avversario: il suo futuro è da top

Il nativo di Rio de Janeiro ha già vinto 3 titoli Challenger (Lexington 2024, Canberra 2025 e Phoenix 2025), le Next Gen Atp Finals e l’Atp 250 di Buenos Aires: a soli 18 anni è il numero 65 della classifica mondiale, e tutto lascia presagire che la sua ascesa sia solo all’inizio. A sostenerlo sono milioni di appassionati, ma anche numerosi addetti ai lavori, come testimonia un endorsement autorevole arrivato nelle ultime ore al Masters 1000 di Madrid.

Joao Fonseca in azione col dritto
Madrid, Fonseca esce ma incanta l’avversario: il suo futuro è da top (Foto Ansa) – Tennis Fever

Il Madrid Open per Fonseca si è concluso al secondo turno, ma la parentesi di Joao nella capitale spagnola può definirsi tutt’altro che deludente. Reduce dal successo all’esordio su Elmer Moller, il talento verdeoro si è dovuto arrendere al più esperto Tommy Paul, il quale però ha dovuto sudare non poco per aggiudicarsi il successo. Un successo maturato al termine di una lunga battaglia, conclusasi dopo oltre due ore col punteggio di 7-6(7), 7-6(3).

Lo stesso statunitense, durante la conferenza stampa post-gara, ha espresso tutta la sua stima per il giovane avversario, prospettando per lui un roseo futuro.È un giocatore fantastico, ha detto l’attuale numero 12 al mondo riferendosi a Fonseca. Sono sicuro che lo vedremo a lungo. Il livello è stato alto dall’inizio. Mi ha davvero messo in difficoltà. È stato presente in ogni singolo mio game di servizio e nel tiebreak del primo set. Il mio servizio mi ha aiutato parecchio nel primo set. Sono contento di avercela fatta”, ha concluso il 27enne del New Jersey.

Insomma, i top del circuito sono avvisati: Joao è pronto ad affacciarsi nelle zone nobili della classifica, con tutta l’intenzione di restarci come uno dei volti principali. Staremo a vedere se vi riuscirà davvero.

Gestione cookie