Disastro Musetti, il danno è fatto in classifica ATP

Dopo la sconfitta a Washington, un’altra brutta notizia per Lorenzo Musetti. Riguarda la sua posizione nel ranking ATP

Dopo una primavera da protagonista nei tornei su terra battuta in Europa con la finale raggiunta a Montecarlo, tre semifinali disputate a Roma, Madrid e al Roland Garros e il raggiungimento della top ten nel ranking ATP, l’estate ha riservato ben altri risultati (finora) a Lorenzo Musetti.

Lorenzo Musetti con espressione preoccupata
Disastro Musetti, il danno è fatto in classifica ATP – Tennisfever.it (Foto LaPresse)

A Wimbledon, l’azzurro è arrivato senza aver disputato prima altre partite sull’erba per l’infortunio che l’ha costretto al ritiro nel corso della semifinale con Alcaraz al Roland Garros. Già non al meglio della condizione, Musetti ha dovuto fronteggiare anche un virus intestinale a ridosso del match perso al debutto contro Basilashvili. Un ko immediato che non gli ha permesso di difendere la semifinale raggiunta ai Championship lo scorso anno ma, al contempo, non ha pregiudicato la sua presenza tra i primi dieci della classifica mondiale.

Musetti perde due posizioni nel ranking ATP: ecco il nuovo piazzamento

Rientrato all’ATP 500 di Washington, Musetti è stato sconfitto nuovamente all’esordio. Stavolta a batterlo è stato Cameron Norrie in tre set. Un ko immediato che si somma a un’altra brutta notizia in arrivo ma già prevista. All’azzurro, infatti, saranno scalati all’inizio della prossima settimana i punti ottenuti lo scorso anno con il raggiungimento della finale all’ATP 250 di Umago, persa poi con Cerundolo.

Musetti perderà 165 punti, pochi ma sufficienti per retrocedere di due posizioni nel ranking dal settimo al nono posto. A superarlo saranno sia Holger Rune che Ben Shelton che salirà in settima posizione, migliorando il suo best ranking in carriera raggiunto con il nono posto grazie al quarto di finale disputato a Wimbledon.

Lorenzo Musetti
Musetti perde due posizioni nel ranking ATP: ecco il nuovo piazzamento – Tennisfever.it (Foto Ansa)

Musetti potrebbe addirittura uscire dalla top ten qualora si verificasse una combinazione di risultati all’ATP di Washington ovvero la vittoria di Alex De Minaur in finale con Frances Tiafoe. Può mettere al riparo Musetti da questa eventualità, Flavio Cobolli opposto proprio a Tiafoe nel match di ottavi di finale che si disputerà nella nottata tra giovedì 25 e lunedì 26 luglio. Cobolli che, a proposito di ranking, è salito 18° posto, migliorando subito di una posizione il piazzamento più alto ottenuto in carriera (è stato 19 nella settimana post Wimbledon).

Musetti tornerà in campo al Masters di Toronto, al via da domenica 27 luglio per la prima volta con il format a 96 giocatori. A causa delle defezioni di Sinner, Alcaraz, Djokovic e Draper, l’azzurro sarà la terza testa di serie del tabellone preceduto da Alexander Zverev (primo nel seeding) e Taylor Fritz. Il detentore del titolo del Canadian Open è Popyrin. Lo scorso anno, Musetti ha disertato l’edizione del torneo disputata a Montreal in quanto troppo ravvicinata con il torneo olimpico di Parigi nel quale ha conquistato la medaglia di bronzo.



Gestione cookie